fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Vitulano, l’opposizione: “Fallimento dell’amministrazione su fondi PNRR ed edilizia scolastica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In un periodo di grandissima dinamicità per le amministrazioni, forse uno dei più importanti di sempre grazie anche ai fondi del PNRR, unitamente alle varie linee regionali e nazionali, l’amministrazione Scarinzi consegna alla comunità il disinteresse e l’inerzia più totale e completa, impegnata com’é tra parentopoli, avvisi di garanzia e incarichi legali fittizi”. A dirlo in una nota è il gruppo di minoranza “Siamo Vitulano”. 

“In tale ottica – dicono i consiglieri –  non sorprende infatti l’assenza in Prefettura, lo scorso venerdì, di una rappresentanza del Comune di Vitulano in merito ad un incontro sullo stato di attuazione dei progetti PNRR, unica assenza su 18 amministrazioni chiamate ad intervenire.

Nulla quaestio se non che da questi fondi passa il futuro della nostra comunità, e ancor più, il presente dei nostri figli. Basta infatti muoversi di poco e scorrere gli esiti della II sessione di valutazione 2024 del programma “Scuola Viva in Cantiere” per rendersi conto come negli oltre 100 interventi finanziati dalla Regione Campania, e altri 140 finanziabili, il Comune di Vitulano non va oltre la presentazione di due progettualità, quella relativa al progetto di adeguamento sismico della scuola materna e quello relativo all’edificio della scuola elementare di via Bracanelli, entrambe escluse in quanto non conformi all’avviso.

Un fallimento in piena regola, specie se rapportato ai dati relativi ai comuni anche limitrofi destinatari di importanti finanziamenti per i propri edifici scolastici. Situazione ancora più grave se si considera che l’edificio di Via Bracanelli, come da relazione dell’Ing. Gian Luigi Alfredo Dall’Aglio del 3 maggio 2021, “ha praticamente e cronologicamente esaurito la propria vita nominale” “essendo trascorsi oltre 50 anni dalla sua realizzazione senza interventi strutturali in grado di ripristinare adeguati livelli di sicurezza”.

Da questa relazione nulla é cambiato, se non i post a cadenza biennale in cui lo stesso Sindaco ripete “Scuole capitolo chiuso”, probabilmente si, é un capitolo chiuso, ma solo perché mai aperto, visto che i fiumi di finanziamenti sbandierati ai quattro venti, a Vitulano, non sono mai arrivati.

É ormai evidente – proseguono – come la posizione del comune di Vitulano in merito all’edilizia scolastica sia di netto svantaggio in relazione agli altri centri della valle, la mancata partecipazione ai bandi per l’edilizia scolastica e gli asili nido, ritenuti inutili, ha ampliato ancora di più il divario e penalizzato un’intera comunità, alla quale, va detto, il sindaco non é mai appartenuto, visto che a suo tempo, si é ben guardato dal far frequentare i propri figli nelle strutture vitulanesi, ma questo, forse, fa parte di tutt’altra sensibilità.

Queste fasi tuttavia, come quella aperta dai fondi PNRR in sinergia con quelli regionali e nazionali, sono uniche nella storia politica, specie se rapportate ai piccoli centri come Vitulano, e probabilmente non torneranno più. Dispiace trovarsi ad affrontarle con chi é più attento ai post sui social che ai bandi a cui partecipa”, conclude il gruppo consiliare. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 2 mesi fa

Migliaia le presenze alla 32ª Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese

redazione 2 mesi fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

redazione 2 mesi fa

Vitulano, boom di turisti alla Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese: weekend di sapori, tradizioni e festa

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 13 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 13 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 13 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 13 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 14 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 15 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 16 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content