fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, dalla marcia per la pace un messaggio di speranza e impegno civico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tante voci, tanti passi, un unico messaggio: la pace si costruisce insieme. Benevento oggi si è colorata di speranza con la marcia organizzata dall’Azione cattolica diocesana . Associazioni, sindacati, cittadini di tutte le età hanno attraversato il centro della città unite dallo slogan ‘La pace in azione’.

“Questo mese – ha detto Francesca Mandato, presidente diocesano dell’Azione Cattolica – è interamente dedicato alla pace. Con questa marcia vogliamo rinnovare il nostro impegno a essere operatori di pace e quest’anno abbiamo avuto il piacere di condividere l’iniziativa con Libera Benevento, che ha scelto di aderire al progetto Amunì“. E’ un progetto – ha spiegato Michele Martino, referente provinciale di Libera – di riscatto, rivolto a dare una possibilità ai giovani che sono caduti e che si devono rialzare.”

E in tal senso è stata particolarmente toccante  la testimonianza di Maria Rosaria Evangelista, madre di Luigi Sequino, giovane commerciante ucciso il 10 agosto 2000 a Pianura. Luigi, insieme al suo amico Paolo Castaldi, fu vittima di un tragico errore: i due ragazzi furono scambiati per guardaspalle di un boss locale. Dopo la morte del figlio, Maria Rosaria ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità organizzata, diventando un simbolo di resistenza e speranza per le vittime innocenti della camorra. 

La manifestazione è iniziata con un momento di preghiera nella Cattedrale, dove l’arcivescovo metropolita di Benevento mons. Felice Accrocca ha sottolineato l’urgenza di educare i più giovani alla pace, soprattutto in un contesto mondiale in cui i conflitti sembrano non finire mai. “Costruire la pace è un’azione quotidiana che richiede un impegno di tutti. Ognuno di noi, con le proprie scelte, può contribuire a un cambiamento positivo”. Le sue parole sono state seguite da quelle del sindaco Clemente Mastella:  “Speriamo che la diplomazia, anche grazie all’effervescenza di Trump, possa trovare un riscontro positivo con il presidente russo e arrivare a una soluzione per l’Ucraina. Le guerre sono inutili, portano solo morti inutili. Dobbiamo far prevalere il buon senso”.



Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, riscaldamenti spenti alla scuola San Filippo: intervento risolutivo e lezioni regolari

redazione 2 giorni fa

Vertenza Microgame, incontro al Comune. Mastella: “Licenziamenti vanno ritirati”

redazione 2 settimane fa

Benevento, incidente all’uscita della Galleria Avellola: quattro auto coinvolte e tre feriti

redazione 3 settimane fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

Dall'autore

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Sannio, in cinque anni meno alberghi e crescita lenta degli affitti brevi

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Piazza Duomo, approvata la variante per riqualificare l’area: ora si cercano i fondi

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Fragneto Monforte lancia l’iniziativa “Adotta un ulivo” per favorire l’identità territoriale e il turismo esperienziale

Primo piano

redazione 38 minuti fa

L’arcivescovo Felice Accrocca verso la guida delle diocesi di Assisi e Foligno: manca solo l’ufficialità della Santa Sede

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

redazione 5 ore fa

Comitato sindaci Asl, vicenda pazienti oncologici e posti letto: chiesta partecipazione della Morgante a prossima sessione

redazione 5 ore fa

Sannio: week end tra piogge, nevicate e venti forti. Temperature di nuovo in calo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content