fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Galleria Passo del lupo, il senatore Matera interroga il Ministro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La galleria Passo del lupo nuovamente attenzionata dal senatore sannita Domenico Matera. Il parlamentare di Fratelli d’Italia, infatti, ha presentato, coi colleghi Fallucchi e Della Porta, una interrogazione scritta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti relativamente alla questione del tratto stradale che collega Puglia, Campania e Molise e sul quale insistono dinamiche di vitale importanza per l’economia locale e per la mobilità dei cittadini.

L’infrastruttura, si ricorda, è interessata dal 2018 da continui lavori di manutenzione da parte di Anas che ne hanno comportato seriali chiusure con conseguenti disagi per l’utenza e, in particolare, per le attività economiche. Per dare contezza del prolungarsi dei lavori, si può far presente come per operare su circa 500 metri di galleria siano stati necessari sei anni di lavoro.

Ora sono da effettuarsi residui 900 metri di interventi che pretenderanno nuovamente la chiusura della galleria. Per scongiurare eventuali nuovi importanti disservizi, il Senatore Matera aveva già promosso, unitamente alla Senatrice Fallucchi, un incontro il 9 Settembre a Foggia presenti i sindaci dei territori interessati ed i vertici di Anas al cui esito era stata convenuta la necessità di evitare ulteriori chiusure se non dopo aver realizzato un percorso alternativo, come una variante, per lo scorrimento del traffico quotidiano.

Da notizie trapelate a mezzo stampa il 18 Dicembre, tuttavia, Anas ha fatto presente che il bypass non sarebbe realizzabile per motivi legati ai costi e a vincoli idrogeologici e ambientali. Una evoluzione rispetto alla quale Carmine Agostinelli, sindaco di San Bartolomeo in Galdo e consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, ha già espresso pubblicamente il suo disappunto stigmatizzando la gestione dei lavori da parte di Anas.

Alla luce di tale stato dell’arte, quindi, l’interrogazione del Senatore Matera e dei colleghi di Palazzo Madama per sapere “quali misure il Ministro intenda adottare, per quanto di sua competenza, per garantire la continuità del traffico sulla Galleria Passo del Lupo durante i lavori di manutenzione, al fine di ridurre i disagi per i cittadini e le attività economiche locali” nonché se il medesimo Ministro non ritenga “opportuno intervenire presso Anas per accelerare i lavori di manutenzione e valutare la possibilità di realizzare un bypass temporaneo o altre soluzioni alternative per evitare ulteriori chiusure prolungate e quali azioni intenda intraprendere per monitorare l’avanzamento dei lavori e garantire il rispetto dei tempi previsti, al fine di minimizzare l’impatto negativo sull’economia locale”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Videosorveglianza, Matera (FdI): ‘Nuovi fondi per il Sannio, Governo conferma sua attenzione anche per sicurezza’

redazione 2 giorni fa

Fortore, controlli a tappeto: sanzioni per guida in stato di ebbrezza e violazioni al Codice della Strada

redazione 7 giorni fa

Fortore, controlli in strada: patenti ritirate e sanzioni

redazione 1 settimana fa

Al via manutenzione per ripristino del corpo stradale lungo alcune tratte della statale ‘Appulo Fortorina’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Neve nel Sannio: primi fiocchi a Bocca della Selva

redazione 4 ore fa

Arpaise presenta la 28ª edizione del concorso di poesia “La Castagna d’Oro”

redazione 9 ore fa

Benevento, si torna a pattinare sul ghiaccio: divertimento in piazza Roma aspettando il Natale

redazione 9 ore fa

Lega, Barone firma il contratto con i sanniti: “Lo consegnerò a Cirielli. Si archivi la stagione dei dinosauri”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Benevento, si torna a pattinare sul ghiaccio: divertimento in piazza Roma aspettando il Natale

redazione 10 ore fa

Sannio, week end invernale: sabato con piogge, rovesci e prima neve in montagna

redazione 11 ore fa

Mastella: “Meloni evita Napoli, Cirielli chiede voto disgiunto. Si danno per spacciati, da Campania abbrivio nazionale”

Alberto Tranfa 14 ore fa

Benevento punta sulla mobilità green: in strada tre nuovi autobus elettrici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content