fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, che succede al concerto di Capodanno? Dietrofront su Enzo Dong

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Enzo Dong non sarà più lo ‘special guest’ del Concerto di San Silvestro nel centro storico di Benevento. Il rapper partenopeo, ufficializzato sabato dallo staff di ‘InCanto di Natale’ dopo l’anticipazione di Ntr24, sarà sostituito con un altro show. Questa mattina lo scarno comunicato dell’organizzazione: L’organizzazione degli eventi della rassegna natalizia di Benevento informa che il concerto dell’artista Enzo Dong, inizialmente previsto per il 31 dicembre, è stato annullato”.

La decisione era stata maturata già nella giornata di ieri. Secondo indiscrezioni, infatti, la scelta di Dong non sarebbe stata condivisa dal sindaco Clemente Mastella e da alcuni esponenti della maggioranza, che non ne apprezzerebbero i testi forti, spesso provocatori e senza mezzi termini, insomma quello che è proprio il ruolo assunto dal rap: nella musica di Dong, infatti, l’obiettivo è raccontare le complessità delle periferie napoletane, offrendo una narrazione cruda e spesso senza filtri, attraverso un linguaggio diretto e molto esplicito. Il primo cittadino avrebbe chiesto al direttore Giordano di rivedere la decisione e, compatibilmente con tempistiche e possibilità economiche, trovare un altro artista disponibile.

Sul cantante di Secondigliano anche il consigliere di opposizione e portavoce di ApB, Luigi Diego Perifano, aveva scritto un post ironico sui social nelle ultime ore: ‘Che dire? Una scelta azzeccata per una città che vuole promuovere cultura e attrarre turismo di qualità’. Un altro esponente della minoranza, Vincenzo Sguera, aveva tirato in ballo la docente universitaria e delegata della Giunta, Antonella Tartaglia Polcini, che nei mesi addietro aveva invece lavorato al progetto di ‘Benevento Capitale Italiana del Libro’: ‘E l’assessore alla Cultura che ne dice? Che ne pensa?’.

Ma chi è Enzo Dong? Classe ’91, cresciuto nelle periferie di Napoli tra Secondigliano, Piscinola e Scampia, il suo nome d’arte ha origine dal rione Don Guanella e dal soprannome O’ Dong datogli da amici; successivamente ha dato un significato più forte con l’acronimo D.O.N.G. ossia Dove Ognuno Nasce Giudicato, riferendosi al pregiudizio che colpisce le persone che vivono nei quartieri più degradati.

L’affaire Dong richiama alla mente la recente esclusione del trapper Tony Effe dal concerto di Capodanno al Circo Massimo a Roma. Dopo alcune osservazioni critiche da parte di partiti politici e associazioni femministe, il sindaco Gualtieri lo aveva escluso per il linguaggio di alcune canzoni, considerato violento e sessista. L’artista romano, come si ricorderà, è stato tra l’altro uno dei protagonisti dell’ultima edizione di ‘Benevento Città Spettacolo’.

Resta ora da capire, a poco più di una settimana dall’evento, quale potrebbe essere la soluzione definitiva, considerando tempi ristrettissimi e budget ridotto (circa 30mila euro). Il ‘Welcome 2025 – Tutti in centro’ inizierà intorno alle 23 al corso Garibaldi, dove verrà installato il palco (nei pressi della Prefettura): la manifestazione vedrà la partecipazione di artisti locali (Danny, Mooncler e Cloudia). In queste ore si sta cercando la disponibilità di una radio per far ballare e divertire i giovani sanniti.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Note di fede e bellezza: lo ‘Stabat Mater’ incanta Benevento

Christian Frattasi 2 mesi fa

Benevento non dimentica il percussionista Dario Dell’Oste: 90 artisti al Comunale per fare musica nel suo ricordo

redazione 4 mesi fa

A San Giorgio del Sannio concerto per l’infanzia rubata e dimenticata

redazione 4 mesi fa

Benevento, grande successo e doppio sold out per il concerto di Capodanno diretto dal maestro Veaceslav Quadrini

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

L’étoile internazionale Raffaele Paganini a Benevento per la chiusura del ‘Festival di Primavera’

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, dal 5 maggio apre in via sperimentale il parcheggio di Rampa San Barbato a servizio dell’Unisannio

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Dalla chiusura del pub ‘The River’ alla rivoluzione ‘artigianale’ con Vaffanluppolo: così Ivan Lombardi ha trasformato la crisi in opportunità

Primo piano

redazione 7 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 9 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content