fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, che succede al concerto di Capodanno? Dietrofront su Enzo Dong

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Enzo Dong non sarà più lo ‘special guest’ del Concerto di San Silvestro nel centro storico di Benevento. Il rapper partenopeo, ufficializzato sabato dallo staff di ‘InCanto di Natale’ dopo l’anticipazione di Ntr24, sarà sostituito con un altro show. Questa mattina lo scarno comunicato dell’organizzazione: L’organizzazione degli eventi della rassegna natalizia di Benevento informa che il concerto dell’artista Enzo Dong, inizialmente previsto per il 31 dicembre, è stato annullato”.

La decisione era stata maturata già nella giornata di ieri. Secondo indiscrezioni, infatti, la scelta di Dong non sarebbe stata condivisa dal sindaco Clemente Mastella e da alcuni esponenti della maggioranza, che non ne apprezzerebbero i testi forti, spesso provocatori e senza mezzi termini, insomma quello che è proprio il ruolo assunto dal rap: nella musica di Dong, infatti, l’obiettivo è raccontare le complessità delle periferie napoletane, offrendo una narrazione cruda e spesso senza filtri, attraverso un linguaggio diretto e molto esplicito. Il primo cittadino avrebbe chiesto al direttore Giordano di rivedere la decisione e, compatibilmente con tempistiche e possibilità economiche, trovare un altro artista disponibile.

Sul cantante di Secondigliano anche il consigliere di opposizione e portavoce di ApB, Luigi Diego Perifano, aveva scritto un post ironico sui social nelle ultime ore: ‘Che dire? Una scelta azzeccata per una città che vuole promuovere cultura e attrarre turismo di qualità’. Un altro esponente della minoranza, Vincenzo Sguera, aveva tirato in ballo la docente universitaria e delegata della Giunta, Antonella Tartaglia Polcini, che nei mesi addietro aveva invece lavorato al progetto di ‘Benevento Capitale Italiana del Libro’: ‘E l’assessore alla Cultura che ne dice? Che ne pensa?’.

Ma chi è Enzo Dong? Classe ’91, cresciuto nelle periferie di Napoli tra Secondigliano, Piscinola e Scampia, il suo nome d’arte ha origine dal rione Don Guanella e dal soprannome O’ Dong datogli da amici; successivamente ha dato un significato più forte con l’acronimo D.O.N.G. ossia Dove Ognuno Nasce Giudicato, riferendosi al pregiudizio che colpisce le persone che vivono nei quartieri più degradati.

L’affaire Dong richiama alla mente la recente esclusione del trapper Tony Effe dal concerto di Capodanno al Circo Massimo a Roma. Dopo alcune osservazioni critiche da parte di partiti politici e associazioni femministe, il sindaco Gualtieri lo aveva escluso per il linguaggio di alcune canzoni, considerato violento e sessista. L’artista romano, come si ricorderà, è stato tra l’altro uno dei protagonisti dell’ultima edizione di ‘Benevento Città Spettacolo’.

Resta ora da capire, a poco più di una settimana dall’evento, quale potrebbe essere la soluzione definitiva, considerando tempi ristrettissimi e budget ridotto (circa 30mila euro). Il ‘Welcome 2025 – Tutti in centro’ inizierà intorno alle 23 al corso Garibaldi, dove verrà installato il palco (nei pressi della Prefettura): la manifestazione vedrà la partecipazione di artisti locali (Danny, Mooncler e Cloudia). In queste ore si sta cercando la disponibilità di una radio per far ballare e divertire i giovani sanniti.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Casali di Faicchio, grande partecipazione al Concerto del Nuovo Anno

redazione 1 mese fa

Benevento, successo per il Gran Concerto di Capodanno

redazione 1 mese fa

Capodanno, notte di lavoro per i pompieri: incendio distrugge tetto di una casa a Montesarchio

redazione 1 mese fa

Mastella: “Il 2026 sarà un anno straordinario per Benevento, città a misura d’uomo e con servizi di qualità”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

Giammarco Feleppa 20 ore fa

In attesa del ‘Federal Building’, l’Agenzia delle Dogane non si muove dal Rione Libertà almeno fino a dicembre 2027

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 17 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 17 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content