fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Inaugurata la mostra “Gli angeli e il Natale. L’annuncio della Luce”: sarà alla Biblioteca Provinciale fino al 17 gennaio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Quella provinciale di Benevento non è solo una biblioteca di pubblica lettura ma è anche e soprattutto una Biblioteca di conservazione di notevole interesse dove vengono custoditi fondi antichi di straordinaria rilevanza storica e culturale. Fa parte della Rete museale provinciale che, mettendo in mostra le nostre bellezze e il nostro patrimonio storico ed artistico, sta contribuendo alla crescita del turismo in città e in provincia”.

Lo ha detto Raffaele Del Vecchio, Amministratore Unico di “Sannio Europa” (Società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete museale provinciale), inaugurando presso la Biblioteca provinciale di Benevento la mostra bibliografica e iconografica “Gli angeli e il Natale. L’annuncio della Luce”, allestita da “Sannio Europa” in collaborazione con la Cooperativa “Atena”.

Al taglio del nastro, oltre a Del Vecchio, sono intervenuti Antonella Tartaglia Polcini (assessore Comune di Benevento), il consigliere provinciale con delega agli Eventi e alla Promozione Museale Antonio Capuano, Alfonso Pacilio (Responsabile della Rete Museale della Provincia di Benevento) e don Marco Capalbo della Curia Arcivescovile di Benevento.

Il tema della Mostra viene indagato attraverso l’esposizione di Cinquecentine e Settecentine: Bibbie sacre e messali antichi riccamente illustrati da vignette calcografiche con scene dell’annuncio ai pastori e della natività.

È parte dell’esposizione la “Biblia ad vetustissima exemplaria nunc recèns castigata” (Venetiis, apud haeredes Nicolai Beuilaquae, & socios, 1576.F. ZAZO Rr 42) e la “Biblia sacra vulgatae” (editionis Sixti 5. Pontif. max.iussu recognita, et Clementis 8. auctoritate edita. Venetiis, sumptibus Iacobi Bertani, 1702.Sez. Dannunziana F. Rari e di pregio X 24).

Il percorso espositivo si sviluppa, inoltre, grazie anche ad un ricco apparato iconografico che riprende opere di grandi artisti sul tema. L’angelo in quasi tutte le opere è rappresentato dagli artisti circondato da luce che irrompe nell’oscurità e interrompe il sonno dei pastori risvegliandoli alla Luce di cui gli angeli sono messaggeri.

Particolare attenzione è riservata alle manifestazioni artistiche locali: il pregevole pulvino n. 1 del Chiostro di Santa Sofia (detto della Natività) e il presepe De Cillis conservato nel Museo del Sannio di Benevento.

Uno spazio a sé ha la “Janua Major” del Duomo di Benevento. È inoltre esposto il volume di Giovanni De Vita il “Thesaurus alter Antiquitatum Beneventanarum Medii Aevi” (Roma, ex typographia Palladis excudebat Marcus Palearini, 1764 – F. Rari e di Pregio 368).

All’interno del Thesaurus vi è una grande tavola ripiegata raffigurante la “Janua Major” del Duomo di Benevento su disegno di Liborio Pizzella e incisione su lastra di Francesco La Morra. La porta definita dal Venturi “il maggior poema sacro dell’età romanica nel Mezzogiorno d’Italia” compare anche nel n. 57 di FMR, uscito a dicembre 1987, con la riproduzione di alcune formelle di bronzo tra cui quelle dell’Annuncio ai pastori.

Inoltre è esposto un volume di Claudio Marinelli “La mostra Janua Major nel Palazzo Arcivescovile di Benevento” (FMR n. 57, dicembre 1987 Ad XVIII 2 bis).

Uno spazio importante è dedicato ai testi antichi delle canzoncine composte da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo di Sant’Agata de’Goti.

Sono esposte poi alcune pregiate edizioni di “libri-strenna”, in voga soprattutto nell’Ottocento come dono augurale tra una ristretta fascia di lettori raffinati e benestanti e il Campionario di astucci per torroni della ditta Lavezzari & Maderna di Milano, attiva verso la fine dell’Ottocento. All’interno del campionario, stampato a colori, si può ammirare anche il fac-simile di un astuccio per torroni con i disegni a rilievo dell’arco di Traiano e della Rocca dei Rettori di Benevento.

La mostra è arricchita da una esposizione dei presepi a cura dell‘Associazione “Amici del presepe” di Benevento. L’ingresso alla mostra, che resterà aperta fino al 17 gennaio 2025, è gratuito.

Questi gli orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 8,30 – 14,00

* martedì, mercoledì e giovedì anche ore 14,45 – 17,45

Per la mostra ci saranno anche delle aperture straordinarie nei giorni 21, 22, 26,28 e 29 dicembre 2024 e 4 e 5 gennaio 2025 (ore 17,30 – 20,30).

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 2 mesi fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

redazione 2 mesi fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 2 mesi fa

Ferdinando e Francesco Creta curano la mostra dedicata a Massimo Rao al Palazzo Ricca di Napoli

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’11 febbraio 2026

redazione 14 ore fa

Sant’Angelo a Sasso, scatta la riorganizzazione della mensa scolastica: da domani si torna ai tre turni

redazione 14 ore fa

San Marco dei Cavoti, Costantini in pressing sul Distretto Commerciale Alto Sannio

redazione 14 ore fa

Al Carnevale di Colle Sannita il dj set di Carletto Life: è la star del web per gli scherzi al nonno Faustino

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’11 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Disinfestazione nel Sannio a rischio, interdittiva antimafia per l’impresa mandataria: ASL revoca contratto

redazione 14 ore fa

Sant’Angelo a Sasso, scatta la riorganizzazione della mensa scolastica: da domani si torna ai tre turni

redazione 14 ore fa

Al Carnevale di Colle Sannita il dj set di Carletto Life: è la star del web per gli scherzi al nonno Faustino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content