Generica
Come organizzare le spedizioni in ufficio: i migliori articoli

Ascolta la lettura dell'articolo
Spedire pacchi, corrispondenza e colli è una di quelle attività che non va sottovalutata. A prescindere dal business, è comune che sorga l’esigenza di organizzare una spedizione perciò occorre avere tutto l’occorrente a portata di mano.
Buste di tutti i formati
Tra i principali prodotti da ufficio per le spedizioni, primeggiano le buste di vario formato da scegliere in base a quello da spedire. Le buste da lettera tradizionali sono le più diffuse ma occorre piegare il foglio A4 in tre. Per tenerlo integro, si possono usare invece le buste a sacco. Quelle imbottite, infine, sono perfette per spedire anche qualche piccolo oggetto senza dover per forza usare uno scatolone.
Etichette adesive
Le etichette adesive vanno tenute sotto mano nell’angolo dell’ufficio dedicato alle spedizioni. Sono necessarie per scrivere l’indirizzo del destinatario. Per maggiore comodità, esiste la possibilità di avere le etichette adesive su un foglio A4 da stampare. Naturalmente, anche le etichette adesive, proprio come buste e fogli, sono disponibili in diversi formati da scegliere al bisogno.
Scatole e tubi per spedizioni
A volte, però, non tutto entra in una piccola busta. Per spedire oggetti, servono scatole e scatoloni in tripla onda. E i progetti? Fogli di grandi dimensioni come gli A3 arrivano a destinazione in perfette condizioni solo grazie ai tubi per le spedizioni in cui arrotolarli.
Nastro adesivo
Il nastro adesivo per imballaggi serve per montare gli scatoloni da inviare. Una grande azienda che si occupa di moltissime spedizioni farebbe bene ad averlo personalizzato con il logo: migliora la visibilità del brand!
Materiale da imballaggio
Gli oggetti fragili vanno imballati e protetti con materiale ad hoc. Si parla di film in plastica e rotoli di pluriball con le bollicine d’aria che proteggono da eventuali urti. Inoltre, la carta velina è altrettanto utile quando si tratta di spedizioni: si usa per incartare e avvolgere ogni sorta di oggetto.
Vaschette portacorrispondenza
Negli ambienti di lavoro dove circolano numerose comunicazioni, missive e lettere, le vaschette portacorrispondenza sono un vero must. Aiutano a mantenere l’ordine ed evitare di perdere importanti documenti da spedire a clienti, fornitori e simili.
Cucitrice
Avere sottomano una cucitrice consente di allegare i fogli insieme affinché restino più ordinati. Il documento da inviare ne guadagna in termini di professionalità.
Post-it
Nello spazio dell’ufficio dedicato alle spedizioni, dovrebbero esserci dei foglietti adesivi, noti a tutti come post-it. La loro praticità deriva dal fatto che possono essere sistemati sul documento, ad esempio, per indicare dove il dirigente deve firmare prima di procedere con l’invio. In altri casi, tornano utili sulle buste per aggiungere note e commenti come “da spedire lunedì”.
Forbici, tagliacarte e cutter
Infine, in un luogo di lavoro dove si spedisce, è altrettanto comune che si riceva corrispondenza e spedizioni. Pertanto, conviene avere forbici, cutter e tagliacarte per aprire buste e colli senza rovinare il contenuto.
Tutto il necessario può essere organizzato in un portapenne, un organizer da scrivania o, ancora, una vaschetta cassettiera.