SANNIO
Dimensionamento, il comune di Vitulano chiede il ripristino della dirigenza scolastica
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo la pronuncia del Tar Campania sul dimensionamento scolastico il Comune di Vitulano ha chiesto al Ministero dell’Istruzione di ripristinare la sede di dirigenza scolastica presso lo storico Istituto Comprensivo del centro sannita. Tale richiesta mira a garantire l’efficacia dell’offerta formativa in un territorio montano, caratterizzato da un forte rischio di abbandono scolastico e di spopolamento. Il ripristino della dirigenza scolastica è considerato essenziale per tutelare il diritto all’educazione e la coesione sociale in un’area che necessità di una particolare attenzione e supporto.
“Il Ministero dell’Istruzione – si legge nella nota – dovrà correggere il dato relativo al numero degli studenti su cui viene deciso il numero di autonomie scolastiche, essendo stato, il dimensionamento elaborato su dati non veritieri”.
Questa sentenza definisce un primo passo importante verso la rideterminazione del numero di autonomie evitando ulteriori tagli al sistema scolastico campano e determinando la possibilità di riconsiderare complessivamente le esigenze del territorio.