AMBIENTE
Transizione ecologica, il Censis premia il Sannio: prima tra le province con meno di 300.000 abitanti
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Sannio ottiene il miglior punteggio tra le province con meno di 300.000 abitanti nella classifica “Green&Blue Index”, indice elaborato dal Censis che misura il progresso della transizione ecologica attraverso 26 indicatori. Con 80 punti la provincia di Benevento supera La Spezia (79,9) e Siena e Belluno, entrambe a 79,6.
Green&Blue Index riflette un impegno concreto nella gestione sostenibile delle risorse, nella promozione di politiche di energia verde e nel miglioramento delle condizioni ambientali locali.
Il 58° Rapporto Censis sulla situazione sociale dell’Italia evidenzia un panorama in cui i centri urbani giocano un ruolo cruciale nel modellare l’evoluzione territoriale del Paese. Sebbene le grandi città, che occupano solo il 6,1% del territorio nazionale, ospitino una parte significativa della popolazione (35,2%), è interessante notare che l’Italia è anche un Paese caratterizzato dalla presenza di numerose piccole città e da un’ampia zona rurale che copre il 60,9% del territorio.