fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Archeoclub e ‘La Fagianella’ insieme: successo per concerto “Napoletanamente Stasera” e Teatro dei Bambini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La musica è arte, connessione, è la fusione di vibrazioni ed emozioni. Con un gruppo di musicisti eccellenti, poi, è stato quasi impossibile non essere travolti dalla magia del concerto di musica classica napoletana, andato in scena nel Salone degli eventi del Circolo La Fagianella. Lo spettacolo, organizzato da Archeoclub Benevento, presieduto da Francesco Morante, in collaborazione con il Presidente de La Fagianella, Biagio Prisco, e il suo Direttore Artistico, Antonio Benvenuto, ha registrato il tutto esaurito con un pubblico entusiasta che ha occupato ogni singolo posto disponibile.

“Napoletanamente Stasera”, questo il nome del concerto, ha proposto una selezione di brani più celebri del repertorio classico napoletano. Tra le composizioni eseguite, si sono ascoltate vere e proprie perle della musica partenopea: Fenesta vascia, Serenata napoletana, Indifferentemente, ’O surdato ’nnammurato, Chella llà. Sul palco i talentuosi musicisti hanno regalato interpretazioni straordinarie: la voce potente e suggestiva del soprano Maria Rosaria Minicozzi, il suono delicato del violino di Gabriella Rosato, la chitarra della giovanissima Martina Carla Spera e il pianoforte suonato con maestria e leggerezza dal Maestro Saverio Coletta, hanno coinvolto il pubblico, che si è unito in coro agli artisti creando un’atmosfera unica di condivisione e passione. Durante il concerto, il Presidente dell’Archeoclub Morante ha anche riportando aneddoti e radici di ogni brano musicale.

Un momento particolarmente emozionante è stato quando, al termine della serata, gli ospiti hanno risposto al richiamo degli artisti e hanno intonato insieme il celebre “Simm e Napule paisà”, un inno di speranza, un invito a vivere la vita con gioia, senza dimenticare il passato. La serata si è poi conclusa con una cena.

“La serata è stata un successo e vedere la Fagianella, il posto in cui posso dire quasi di essere nato, così piena mi ha riempito il cuore. Siamo pieni di progetti, tra cui ci saranno solo questa settimana quattro serate di attività culturale. Siamo grati per la collaborazione con Archeoclub Benevento e con Antonio Benvenuto che sta contribuendo a rendere viva la nostra Associazione”, ha dichiarato il Presidente de La Fagianella, Biagio Prisco.

Il Presidente di Archeoclub Benevento, Francesco Morante ha ricordato: “Collaboro con La Fagianella dal 2018 e assieme al Presidente e al Direttore Artistico abbiamo organizzato numerosi eventi importanti, come il concerto della scorsa estate per celebrare la Via Appia patrimonio dell’Unesco. Continueremo a difendere e a valorizzare la nostra storia e i luoghi di cultura”.

Anche il giorno successivo La Fagianella ha registrato un altro grande successo con lo spettacolo per bambini Pulcinella alla Corte dei Miracoli, della Compagnia Teatrale La Nuova Bottega di Lia Zito. L’iniziativa ha confermato l’impegno del Direttore Artistico Antonio Benvenuto e il ruolo del Circolo come punto di riferimento culturale per grandi e piccoli, con un calendario ricco di eventi previsto per tutto il mese di dicembre. Sono previste una rassegna cinematografica dedicata ai film italiani, la presentazione di un reportage e di un libro sui bombardamenti che colpirono la città di Benevento durante la Seconda Guerra Mondiale. E per il 14 Dicembre ci sarà un concerto su Domenico Modugno, in occasione dei 30 anni dalla scomparsa di uno degli artisti italiani più conosciuti nel mondo.

“Mi fa piacere aver contribuito al successo di una serata e di una giornata così speciali. Molte altre iniziative bollono in pentola, invitiamo tutti a scoprire ciò che stiamo preparando. La musica, la cultura e il benessere sono al centro di tutto ciò che facciamo da anni”, ha aggiunto Antonio Benvenuto, Direttore Artistico de La Fagianella.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

A ‘La Fagianella’ di Benevento il giornalista Biazzo racconta il suo romanzo ‘I misteri del chimico dei fantasmi’

redazione 4 settimane fa

La canzone classica napoletana protagonista al circolo ‘La Fagianella’

redazione 2 mesi fa

Successo ad Apice per la settima edizione de ‘Il Borgo e il Fiume’

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Lo Strega e la sua storia: l’Archeoclub celebra il liquore simbolo di Benevento con una mostra a Casa Pisani

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 8 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 8 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 9 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 13 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 13 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 14 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 15 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content