fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Opinioni

Caso Bove, parla l’esperto Corbo (Daevita): ‘Formazione e uso del defibrillatore entrino nella nostra cultura quotidiana’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il defibrillatore conosciuto come DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) è uno strumento medicale ad uso dei cittadini destinato al primo soccorso in caso di arresto cardiopolmonare. L’arresto cardiaco può colpire all’improvviso persone di qualsiasi età. Basti pensare che solo in Italia ogni ora si verificano circa 11 casi di arresto cardiaco di cui almeno 7 si potrebbero salvare a condizione che ci sia nelle vicinanze un DAE e qualche persona volenterosa, meglio se preparata.

Prendiamo ad esempio il recente caso del giocatore Bove della Fiorentina, un giovane atleta non risparmiato dall’arresto cardiaco. L’intervento di soccorso è avvenuto in tempi rapidissimi, circa 4 minuti. Quattro minuti sono quelli che separano la vita dalla morte. Un intervento immediato con l’ausilio del defibrillatore ed un ottimo massaggio cardiaco possono salvare una vita.

Fondamentale è dotarsi di un DAE e meglio ancora frequentare corsi BLSD per formare più persone possibili a soccorrere con competenza e tempestivamente. Nessuna paura ad usare un defibrillatore perché sono testati per dare sicurezza e tranquillità a chi lo adopera. L’apparecchio con la sua voce detta istruzioni chiare guidando chiunque ad effettuare un buon soccorso.

Come riconoscere un arresto cardiopolmonare: il paziente si accascia improvvisamente e perde coscienza (non parla e non respira). Cosa fare: chiamare immediatamente i soccorsi rappresentando lo stato del paziente; diamo per assunto che abbiamo un DAE sul posto: lo accendiamo, attacchiamo immediatamente gli elettrodi sul dorso nudo del paziente e ci facciamo guidare dalla voce. Il defibrillatore fa una rapidissima anamnesi sul muscolo cardiaco e se individua un ritmo fibrillante consente di effettuare un potente shock per poi proseguire con un valido massaggio cardiaco. Si continua ad oltranza sino all’arrivo dei soccorsi o finché il malcapitato riprende le funzioni vitali.

L’organizzazione DAEVITA.it è impegnata quotidianamente per la diffusione capillare del defibrillatore. Nonostante l’importanza dell’apparecchio salvavita, si fatica non poco a convincere le persone ad acquistare un Defibrillatore. Il suo costo? Quanto un medio telefonino in mano a tutti. Peraltro il defibrillatore può essere donato e per chi li dona sono previsti tutti i benefici fiscali. Per i titolari di partita iva sono previsti anche sgravi fiscali e/o sconti INAIL. La legge obbliga tutte le società che praticano attività sportive, ad essere munite di un DAE. La legge del 2021 rende il DAE obbligatorio per tutti i pubblici esercizi, uffici e ogni luogo molto frequentato, inoltre chiarisce che chiunque può utilizzarlo, meglio d’intesa con la centrale 118.

Noi di DAEVITA.it ci auguriamo che il DAE rientri nella nostra cultura quotidiana e scalfisca le coscienze di tutte le persone che potrebbero diventare eroi per caso salvando una vita umana. Siamo comunque disponibili ad effettuare dimostrazioni gratuite presso aziende o altri luoghi per consentire a chiunque di poterne sapere di più e familiarizzare con il semplice strumento.

Pietro Corbo – direttore Daevita.it

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 3 giorni fa

Criticità del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Pio: tanti riscontri per il tavolo in programma a Pontelandolfo

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Pronto Soccorso, mentre infuria la polemica politica il San Pio proroga di sei mesi gli incarichi per i codici minori

redazione 1 settimana fa

Pronto Soccorso del San Pio, il sindaco di Pontelandolfo convoca tavolo di confronto: “Servono soluzioni condivise, non colpevoli”

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

redazione 5 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

redazione 6 ore fa

L’area ‘Cambiare PD Sannio’: “Lavoreremo fino in fondo per compattare il campo largo”

redazione 6 ore fa

Presidio Veterinario di San Giorgio del Sannio chiuso nei weekend, Mucciacciaro (Lega): “Meno servizi e più disagi”

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

redazione 5 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

redazione 6 ore fa

Presidio Veterinario di San Giorgio del Sannio chiuso nei weekend, Mucciacciaro (Lega): “Meno servizi e più disagi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content