CULTURA
InCanto di Natale, mercatini al Parco del Grassano, Molinara in vetrina: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone a fine novembre: sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali e gastronomici. Per restare sempre aggiornato clicca su life.ntr24.tv
VENERDI’ 29 NOVEMBRE 2024
Venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00, all’ospedale San Pio di Benevento Open Day dedicato alla vitiligine a cura della UOSD Dermatologia con visite dermatologiche gratuite.
L’IIS “Giuseppe Alberti” di Benevento annuncia le attività di orientamento per l’anno scolastico 2024/2025, rivolte agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. A partire da venerdì 29 e sabato 30 novembre, gli studenti potranno vivere un’esperienza pratica attraverso Mini Stage, scoprendo le specificità dei diversi indirizzi di studio. L’iniziativa, pensata per fornire un’esperienza pratica e coinvolgente, offrirà a ciascun partecipante l’opportunità di vivere in prima persona l’approccio formativo e gli ambienti di apprendimento.
Alle ore 15.30, la sala conferenze “Fra Pietro de’ Giovanni” dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento ospiterà il convegno sul tema “Endomestriosi, conoscerla per affrontarla”.
Al Mulino Pacifico di Benevento, alle ore 17 verrà inaugurata la “Capsula del tempo. Memorie del futuro”: il progetto è promosso dall’ associazione “Le streghe del palco” in collaborazione con “La Baracca dei Buffoni”, ideato da Beatrice Baino e finanziato dalla Regione Campania (sostenuto dalla LR 6/2007 Progetti Speciali Multidisciplinari) e di cui la Solot Compagnia Stabile di Benevento è partner.
“Oltre la siepe” è il titolo del Dossier Caritas Benevento 2024 che sarà presentato il 29 novembre 2024 alle ore 17.00 presso il centro la Pace “Don Emilio Matarazzo”. Dati e numeri che nascondono volti e storie di chi, giorno dopo giorno, affronta il peso delle povertà. Una fotografia del tessuto sociale del territorio sannita e l’invito a guardare oltre, attraverso i nuovi progetti che la Caritas diocesana intende realizzare nel nuovo anno e quelli già avviati. Con la presentazione del Dossier si aprirà la due giorni del Convegno Caritas – Arcidiocesi di Benevento. Il 30 novembre alle ore 9.00 in programma il “Cantiere di proposte”.
Venerdì inizia ufficialmente a Benevento la nona edizione di InCanto di Natale, la rassegna di eventi natalizi coordinata da Renato Giordano e organizzata dal Comune di Benevento e dalla Fondazione Benevento Città Spettacolo. L’evento inaugurale è in programma per venerdì 29 novembre, con inizio alle ore 17:00, in Piazza Santa Sofia, con il concerto delle voci bianche delle scuole di Benevento, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, e con l’accensione delle luminarie di Corso Garibaldi. Seguiranno, alle ore 18:00, l’apertura della Casa di Babbo Natale, in Piazza “F. Torre”, appuntamento imperdibile per i più piccoli, e l’inaugurazione dei mercatini natalizi e delle mostre di Natale in programma.
Isabella Pedicini, autrice di Maledette feste, un romanzo per chi vuole uscire dal tunnel dei continui festeggiamenti opponendosi alla loro ritualità e al consumismo che li accompagna, presenterà il suo libro in città e in provincia: appuntamento venerdì ore 18.30 alla libreria Ubik (dialoga con Anna Liberatore); sabato a Telese Terme (Libreria Controvento con Filomena Grimaldi).
Nuovo appuntamento con la poesia del cenacolo di Casa Naima (Via Barone Nicola Nisco, 35, 82018 – San Giorgio del Sannio). Alle ore 19 si parlerà di “La voce a te dovuta” dello scrittore e poeta spagnolo Pedro Salinas (1891-1951), da molti considerato il massimo canzoniere amoroso del XX secolo. Introdurrà l’incontro Giulia Cutillo.
A Moiano, dal 29 novembre al primo dicembre, dalle 9 alle 23, ci saranno i Mercatini di Luzzano, giunti alla XIV edizione con oggettistica, stand gastronomici, prodotti tipici, laboratori per bambini, percorsi presepiali, zampognari, artisti di strada e Santa Claus. Si inaugura venerdì alle 17.30 con la Corale parrocchiale; sabato majorettes, scuole di ballo e banda musicale. Domenica, infine, trenino di Natale dalle 10 e l’evento con il ‘Cuciniere curioso’ di Luca Pappagallo (ore 11.30).
Venerdì 29 novembre alle ore 18:30, a Sant’Agata de’ Goti, presso la suggestiva Chiesa della SS. Annunziata, avrà luogo la presentazione del libro “Il Presepe di San Francesco” di Chiara Frugoni, la storica e scrittrice italiana, specialista del Medioevo e di storia della Chiesa, scomparsa nel 2022. Il secondo appuntamento, ospitato dal MILA, è l’Open Day di presentazione e degustazione dei dolci della tradizione natalizia e dei panettoni artigianali preparati e prodotti dal Laboratorio di Pasticceria Sociale DolceMente. Aperto, con ingresso gratuito senza prenotazione, per aziende e privati il secondo Open Day si svolgerà domenica 1 dicembre, dalle ore 10 alle ore 14, presso l’affascinante Sala degli Stemmi del Palazzo Episcopale (piazza Umberto I).
SABATO 30 NOVEMBRE 2024
La Società Dante Alighieri – Comitato di Benevento, alle ore 10,30 per le scuole prenotate e alle ore 19,15 per i soci e la cittadinanza, organizza al teatro De la Salle di Benevento lo spettacolo teatrale “Una Commedia Divina_Una farsa infernale” della compagnia Eidos. Costo del biglietto intero 10 euro; scontato per i soci della Dante muniti di tessera e per gli studenti: 7 euro.
A Benevento un convegno sul ruolo dello psicologo nelle istituzioni: la giornata di formazione si svolgerà all’Hotel Villa Traiano con inizio alle ore 9,30.
“Il Presepe lo faccio io” è il titolo della manifestazione, riservata ai bambini dagli 8 ai 10 anni, che si svolgerà nei prossimi due weekend presso la Biblioteca Provinciale di Benevento. L’iniziativa è promossa ed organizzata da “Sannio Europa” in collaborazione con l’Associazione “Amici del Presepe” di Benevento. Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre (dalle ore 9,30 alle ore 12,30) esperti maestri presepisti locali mostreranno ai piccoli partecipanti come realizzare un presepe tradizionale riutilizzando scatole vuote, imballaggi di carta e vassoi in polistirolo compresso che altrimenti andrebbero buttati via.
All’Opera Sinfonia di piazza Arechi II a Benevento a partire dalle 22 la cover band di Luciano Ligabue per un Happy One Hour.
Si aprono i cancelli del Parco del Grassano, a San Salvatore Telesino, per il Magico Parco di Natale in programma fino al 29 dicembre e già in questo primo weekend c’è un boom di prenotazioni, circa 3000. Un evento perfetto per celebrare le festività natalizie insieme alla famiglia e agli amici. Ci sarà una vasta gamma di attrazioni e servizi che renderanno il Natale 2024 indimenticabile. I punti di forza includono un’area con 24 espositori di artigianato locale, regali unici e prodotti tipici il tutto avvolto in un’atmosfera incantata mentre si cammina sotto il cielo illuminato da scintillanti luminarie che trasformano il Parco in un paesaggio fiabesco, perfetto per scatti fotografici mozzafiato; poi la pista di pattinaggio per grandi e piccini dove sia la mattina che il pomeriggio ci saranno momenti con la baby dance e la baby disco sul ghiaccio con mascotte.
A Sant’Agata de’ Goti la rassegna natalizia ‘Sotto una buona stella’ con la festa d’apertura alle ore 17 a seguire alle 18 l’inaugurazione del villaggio di Natale. Alle 21 festa con musica e tanto divertimento. Appuntamento che si ripete anche domani 1 dicembre con l’apertura dei Mercatini di Natale.
Alle ore 18 a San Leucio del Sannio, presso la Sala Consiliare del Municipio, avrà luogo il primo convegno “Tartufo e territorio”: l’evento sarà in occasione dei 10 anni di attività dell’Associazione Micologia il Tartufo delle Streghe (A.M.T.S).
Al Castello di Ceppaloni l’evento ‘Magia al Borgo’: sabato, dalle 17 alle 23:30, appuntamenti con laboratori di lettura, laboratori teatrali e manipolativi, performance teatrali. Alle 21.30 Trementisti in concerto; a seguire dj set Anni Novanta. Domenica invece concerto di musica celtica e natalizia (ore 19.30) e musica dal vivo con i Combo Music.
Evento di premiazione sabato 30 novembre delle foto analogiche di Molinara realizzate in occasione della “Passeggiata fotografica letteraria” promossa da Futura e Spazio Collisioni. Appuntamento a Palazzo Ionni, in Piazza San Rocco, alle ore 18:30.
Alle ore 18:00 a Morcone, presso il centro Universitas, sarà presentato il libro “La dieta vincente parte da te“, alla presenza dell’autore Nicola Calandrella. L’evento è dedicato alla promozione degli stili di vita sani e alla riscoperta dell’ importanza della dieta Mediterranea come ampiamente raccomandato dall’autore nel libro presentato.
DOMENICA 1 DICEMBRE 2024
Proseguono a Benevento le “Domeniche della Salute”, una serie di eventi pensati per il cittadino e volti soprattutto alla prevenzione, promossi dal Rotary Club Benevento. Il primo dicembre ci sarà la Giornata di Prevenzione in Urologia a cura del dottor Castelluzzo: l’ambulanza e lo staff del Rotary saranno presenti dinanzi al Palazzo del Governo, in corso Garibaldi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Benevento questa mattina sarà il palcoscenico di un evento unico: la Caccia al Tesoro “A Spasso con Cult”, un’iniziativa che unisce il divertimento di grandi e piccoli alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio.
La partenza è fissata per le ore 9:00 presso il punto di ritrovo indicato nel primo indizio (il Teatro Romano) e le squadre partecipanti si sfideranno lungo un percorso che li condurrà tra storia, magia e cultura, alla ricerca di indizi e sfide che metteranno alla prova il loro ingegno e il loro spirito di squadra.
In occasione della seconda edizione della manifestazione regionale “Meraviglie Nascoste” la Delegazione FAI di Benevento e il FAI Giovani di Benevento hanno scelto di concentrare le proprie attenzioni su un gioiello del barocco beneventano: la chiesa di San Filippo, progettata nel 1724 dall’architetto Filippo Raguzzini, nell’ambito del grande rinnovamento urbanistico voluto dall’arcivescovo Vincenzo Maria Orsini, poi divenuto pontefice con il nome di Benedetto XIII. La visita (ore 10:00-13:00 e 14:00-18:00, salvo sospensione per le funzioni religiose) è libera ed è resa possibile dalla collaborazione autentica e propositiva tra i volontari del FAI e l’Unità Pastorale San Filippo Neri, nelle persone del responsabile don Marco Capaldo e padre Antonio Tremigliozzi, nonché dall’Ente morale San Filippo Neri, nella persona del dott. Gianraffaele Cotroneo, e dall’Istituto San Filippo Neri e Santissima Annunziata.
Domenica 1 dicembre, a Benevento, si terrà un Open Day dedicato al rilascio della carta di identità elettronica (CIE). Gli uffici anagrafici comunali, ubicati in Piazzale Iannelli, osserveranno infatti un’apertura straordinaria dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Il prossimo 1 dicembre il Teatro Romano di Benevento, in occasione della rassegna “Paese in Vetrina” ospiterà l’evento “Molinara, il paese della musica incontra il Teatro Romano”. La banda di Molinara è un vanto per tutta la comunità fortorina e per l’intera provincia di Benevento ed è una delle bande più longeve, nata agli inizi del ‘900 e che nel corso di questi oltre 100 anni. Il programma prevede che una delegazione della comunità del piccolo borgo sannita, guidata dal sindaco Giuseppe Addabbo, alle ore 10 sfili dalla Rocca dei Rettori lungo Corso Garibaldi, accompagnata dalle marce musicali della Nuova Banda Musicale del paese, per poi esibirsi all’interno del Teatro Romano. I visitatori, in questa Domenica al Museo gratuita, dopo l’esibizione della banda, potranno degustare i prodotti tipici di Molinara: dall’olio al vino.
A Il Funambolo – Caffè letterario di via Cardinal di Rende, nel centro storico di Benevento, la presentazione del libro “Incontri, racconti e divagazioni tra le edicole sacre di Benevento” di Eleonora Campanelli. Appuntamento alle 19.30.
Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi delle festività natalizie ad Apollosa. Domenica primo dicembre sarà infatti accesa ‘La Stella di Monte Mauro’ nell’omonima località. L’appuntamento è dalle ore 16 con l’animazione per bambini; alle 17.30 benedizione e accensione delle luci.
In occasione della domenica al museo, al MANSC di Montesarchio si terrà la terza edizione di “Scacchi al Museo”, torneo amatoriale non omologato. Nella sala conferenza del MANSC saranno presenti scacchisti di ogni età, provenienti anche da fuori regione, richiamati dalla prestigiosa e insolita location già apprezzata nell’appuntamento dello scorso maggio. Sarà l’occasione per conoscere attraverso le collezioni del Museo la civiltà sannitica ed il territorio della Valle Caudina con i centri di Caudium (Montesarchio), Saticula (Sant’Agata de’ Goti) e Telesia (San Salvatore Telesino). L’iniziativa è organizzata dall’ A.S.D. Scacchi Valle Caudina, con il patrocinio del Comune di Montesarchio. Domenica 1° dicembre l’ingresso al MANSC e alla Torre e in tutti i luoghi della cultura statali sarà gratuito.
Si celebra a Castelvenere, il comune più “vitato” d’Italia, la Festa del Ringraziamento, giunta alla sua 74.ma edizione. L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’Amministrazione comunale, retta dal Sindaco Alessandro Di Santo, e dall’Associazione “Viticoltori” di Castelvenere, presieduta da Giuseppe Simone. Il programma prevede il raduno dei trattori (ore 8,00) presso il piazzale dell’ex macello comunale da dove partirà la sfilata dei mezzi agricoli che si fermerà nella centrale Piazza San Barbato. Subito dopo la celebrazione della Santa Messa (ore 10,30) ci sarà la benedizione dei mezzi da parte del parroco don Mimmo De Santis. La manifestazione si concluderà a mezzogiorno con un incontro conviviale presso l’Enoteca comunale.