fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Panchina e cassetta rossa: l’impegno della Pro Loco di San Salvatore Telesino contro la violenza sulle donne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Pro Loco di San Salvatore Telesino, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dello scorso 25 novembre, rinnova il suo impegno per sensibilizzare la comunità su questo tema cruciale con un’iniziativa simbolica e concreta.

I volontari della Pro Loco hanno recuperato e restaurato una vecchia panchina, trasformandola in una “Panchina Rossa”, simbolo universale della lotta contro la violenza di genere, in adesione al progetto nazionale Panchine Rosse (www.panchinerosse.it). La panchina, completamente rimessa a nuovo, sarà installata nei prossimi giorni davanti alla sede della Pro Loco, diventando un luogo di riflessione e memoria.

Accanto alla panchina, verrà collocata una cassetta della posta rossa ispirata all’iniziativa promossa da altre realtà associative. La cassetta permetterà di raccogliere messaggi, pensieri, esperienze personali o semplici riflessioni. L’obiettivo è dar voce a chi, direttamente o indirettamente, affronta il tema della violenza, creando uno spazio sicuro e rispettoso per esprimersi. Si può lasciare o inviare un messaggio o una richiesta di aiuto, anche in forma anonima, indicando il come poter essere contattati e raggiunti nell’assoluto rispetto della privacy.

I messaggi raccolti verranno utilizzati per realizzare un libro collettivo, testimonianza viva e autentica dell’impatto di questo fenomeno nella nostra società. Tutti i proventi della pubblicazione saranno devoluti interamente alle associazioni del territorio che offrono supporto alle donne vittime di violenza, contribuendo a creare una rete concreta di solidarietà.

“Con questa iniziativa vogliamo ribadire l’importanza di non restare in silenzio, di costruire spazi di ascolto e di confronto per abbattere ogni forma di violenza. La Panchina Rossa e la Cassetta della posta rossa rappresentano piccoli ma significativi gesti per alimentare la cultura del rispetto e della non violenza,” ha dichiarato il presidente della Pro Loco, Egidio Cappella.

 L’inaugurazione della Panchina Rossa e della cassetta della posta avverrà nei prossimi giorni con un momento di riflessione e partecipazione aperto a tutta la cittadinanza.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

San Salvatore Telesino, al via le iscrizioni per le band cantautori alla III edizione del Radici Music Festival

redazione 3 settimane fa

Via Francigena, in tanti per la tappa Faicchio-Telese. Presentanto anche il timbro per i pellegrini

redazione 4 settimane fa

San Salvatore Telesino, ufficializzato il timbro per i pellegrini della Via Francigena del Sud

redazione 1 mese fa

Salvatore Telesino, Mauro Maturo aderisce a Forza Italia. È il nuovo commissario cittadino

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content