CULTURA
Benevento, domenica torna l’iniziativa “Meraviglie Nascoste”: alla scoperta della chiesa di San Filippo
Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione della seconda edizione della manifestazione regionale “Meraviglie Nascoste” la Delegazione FAI di Benevento e il FAI Giovani di Benevento hanno scelto di concentrare le proprie attenzioni su un gioiello del barocco beneventano: la chiesa di San Filippo, progettata nel 1724 dall’architetto Filippo Raguzzini, nell’ambito del grande rinnovamento urbanistico voluto dall’arcivescovo Vincenzo Maria Orsini, poi divenuto pontefice con il nome di Benedetto XIII.
La manifestazione regionale è caratterizzata da una serie di appuntamenti variegati ed interessanti, che coinvolgono tutti i capoluoghi di provincia campani. Benevento ha scelto di interpretarla volendo valorizzare una chiesa che, seppur preziosa dal punto di vista storico e artistico, resta talvolta “nascosta” dalla notorietà di altri luoghi o edifici di culto più celebri. Per tali motivazioni, si tratta di un’occasione imperdibile per riscoprire il legame con un luogo magico beneventano, situato peraltro nel cuore del centro storico.
La visita (ore 10:00-13:00 e 14:00-18:00, salvo sospensione per le funzioni religiose) è libera ed è resa possibile dalla collaborazione autentica e propositiva tra i volontari del FAI e l’Unità Pastorale San Filippo Neri, nelle persone del responsabile don Marco Capaldo e padre Antonio Tremigliozzi, nonché dall’Ente morale San Filippo Neri, nella persona del dott. Gianraffaele Cotroneo, e dall’Istituto San Filippo Neri e Santissima Annunziata. Per l’occasione, in aggiunta, sarà possibile usufruire della quota promo per l’iscrizione e il rinnovo delle tessere FAI per i giovani (dai 18 ai 35 anni).