fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Un pezzo di Benevento vola via: addio a Gerardo Taiani, storico barbiere di piazza Orsini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un altro pezzo di storia della città che se ne va. Benevento piange Gerardo Taiani, storico barbiere del centro cittadino, scomparso ieri all’età di 78 anni. Un ‘artigiano’ amatissimo e conosciutissimo non solo in città ma anche in tutta la provincia sannita: in oltre 60 anni di attività ha curato il look di generazioni di clienti, con i quali conversava amabilmente di tantissimi argomenti. In particolare di calcio: la figlia Ramona ha infatti sposato l’ex bomber di serie A e B, Peppe Mascara, al quale Gerardo era legatissimo.

Celebre il negozio di piazza Orsini, proprio sotto il porticato della diocesi di Benevento, per il quale era conosciuto da tutti come ‘Gerardo sott i portici’.

La sua grande esperienza lavorativa era iniziata tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta nel salone di don Emilio (che prima era in via Gaetano Rummo), dove si era formato sin da giovanissimo e dove era stato ‘consacrato’ come il barbiere più famoso della città per decenni. Una formazione continua, la sua, che lo ha portato in giro per l’Italia a studiare il mestiere e a perfezionarsi, scoprendo e sperimentando nuove tecniche di taglio.

Sempre al passo coi tempi, da ragazzo ha anche vissuto una esperienza lavorativa negli Stati Uniti d’America: la gavetta negli Usa gli ha permesso, una volta rientrato nel Sannio, di rivoluzionare il settore dell’hair stylist mettendo in pratica nuovissime tecniche di lavoro e diventando un punto di riferimento per tanti colleghi che spesso gli chiedevano consigli.

Famose anche le sfilate organizzate in tutta la provincia prima con l’Accademia Parrucchieri e poi con la Fapas Formazione, che lo hanno visto protagonista con i suoi tagli alla moda.

“Per quasi trent’anni – ha ricordato l’amico e collega Aldo Valente, oggi titolare del salone Creation de Mode di piazza Orsini – abbiamo lavorato spalla a spalla. Gerardo è stato un rivoluzionario del settore, oltre ad essere una persona dal grande cuore e dall’animo nobile”.

“Salutiamo una parte della nostra storia, un amico, un maestro, un punto di riferimento per tutti noi. Con la sua passione, la sua simpatia e la sua dedizione ha lasciato un segno indelebile nel cuore di Creation de Mode. Non sarà facile abituarsi alla sua assenza, ma continueremo a portare avanti quello che ci ha lasciato, con la stessa passione e lo stesso spirito che lo hanno sempre contraddistinto. Grazie di tutto, Gerardo. Per noi sarai sempre parte di Creation de Mode”, ha aggiunto in un post.

Le esequie di Gerardo Taiani saranno questo pomeriggio, alle 14.30, nella Chiesa SS.Addolorata di Rione Libertà.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Montefalcone di Val Fortore proclama il lutto cittadino per la scomparsa di Antonio Sassone: giovedì i funerali

redazione 1 mese fa

Lutto nella Chiesa beneventana: addio a mons. Pasquale Maria Mainolfi, storico parroco di San Gennaro

Giammarco Feleppa 1 mese fa

“Una seconda maturità, un solo cuore”: la lettera di Paola, studentessa sannita che si diploma nella scuola amata dalla sorella gemella scomparsa

redazione 1 mese fa

Benevento, un mese senza Francesco Pio De Luca: il ricordo e il grido di giustizia di una comunità ferita

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

I ricordi del Cristina Park Hotel e l’ospitalità come eredità. Mario Carfora si racconta: la nuova sfida profuma di Napoli

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

“La Notte delle Streghe”: Benevento riscopre la sua magia dal 25 al 27 luglio

Primo piano

redazione 2 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 2 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

redazione 3 ore fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content