fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Un pezzo di Benevento vola via: addio a Gerardo Taiani, storico barbiere di piazza Orsini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un altro pezzo di storia della città che se ne va. Benevento piange Gerardo Taiani, storico barbiere del centro cittadino, scomparso ieri all’età di 78 anni. Un ‘artigiano’ amatissimo e conosciutissimo non solo in città ma anche in tutta la provincia sannita: in oltre 60 anni di attività ha curato il look di generazioni di clienti, con i quali conversava amabilmente di tantissimi argomenti. In particolare di calcio: la figlia Ramona ha infatti sposato l’ex bomber di serie A e B, Peppe Mascara, al quale Gerardo era legatissimo.

Celebre il negozio di piazza Orsini, proprio sotto il porticato della diocesi di Benevento, per il quale era conosciuto da tutti come ‘Gerardo sott i portici’.

La sua grande esperienza lavorativa era iniziata tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta nel salone di don Emilio (che prima era in via Gaetano Rummo), dove si era formato sin da giovanissimo e dove era stato ‘consacrato’ come il barbiere più famoso della città per decenni. Una formazione continua, la sua, che lo ha portato in giro per l’Italia a studiare il mestiere e a perfezionarsi, scoprendo e sperimentando nuove tecniche di taglio.

Sempre al passo coi tempi, da ragazzo ha anche vissuto una esperienza lavorativa negli Stati Uniti d’America: la gavetta negli Usa gli ha permesso, una volta rientrato nel Sannio, di rivoluzionare il settore dell’hair stylist mettendo in pratica nuovissime tecniche di lavoro e diventando un punto di riferimento per tanti colleghi che spesso gli chiedevano consigli.

Famose anche le sfilate organizzate in tutta la provincia prima con l’Accademia Parrucchieri e poi con la Fapas Formazione, che lo hanno visto protagonista con i suoi tagli alla moda.

“Per quasi trent’anni – ha ricordato l’amico e collega Aldo Valente, oggi titolare del salone Creation de Mode di piazza Orsini – abbiamo lavorato spalla a spalla. Gerardo è stato un rivoluzionario del settore, oltre ad essere una persona dal grande cuore e dall’animo nobile”.

“Salutiamo una parte della nostra storia, un amico, un maestro, un punto di riferimento per tutti noi. Con la sua passione, la sua simpatia e la sua dedizione ha lasciato un segno indelebile nel cuore di Creation de Mode. Non sarà facile abituarsi alla sua assenza, ma continueremo a portare avanti quello che ci ha lasciato, con la stessa passione e lo stesso spirito che lo hanno sempre contraddistinto. Grazie di tutto, Gerardo. Per noi sarai sempre parte di Creation de Mode”, ha aggiunto in un post.

Le esequie di Gerardo Taiani saranno questo pomeriggio, alle 14.30, nella Chiesa SS.Addolorata di Rione Libertà.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 mese fa

‘Ha lavorato per gli altri fino alla fine’: l’ultimo abbraccio di Benevento e del Rione Ferrovia a don Pompilio Cristino

redazione 1 mese fa

Il sindaco Mastella ricorda don Pompilio e cita Papa Francesco: “Un sacerdote con l’odore delle pecore, perdo un amico”

redazione 1 mese fa

Benevento, addio a don Pompilio Cristino: Chiesa sannita in lutto

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Imprenditoria sannita in lutto: addio a Leonardo Lampugnale, il costruttore che realizzò l’Ospedale Civile e il Seminario

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Ex Casa Bruno al Triggio, occasione mancata: rescissione tra Comune di Benevento e ANGSA

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Don Ezio e la sfida quotidiana dell’educare: “I giovani hanno bisogno di adulti che ci siano davvero”

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura

Primo piano

redazione 10 ore fa

Enrico Montesano protagonista a Benevento: il 16 gennaio sul palco con “Ottanta…voglia di stare con voi”

Alberto Tranfa 10 ore fa

Dal fango alla rinascita, il pastificio Rummo si racconta nel giorno del ricordo: “Non ci siamo mai abbattuti”

redazione 11 ore fa

Unisannio, si rinnovano i vertici: bando per due componenti esterni nel Consiglio di Amministrazione

redazione 11 ore fa

La Guardiense premiata dal Gambero Rosso: è la migliore cantina cooperativa d’Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content