fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

L’IIS Alberti fa rumore per l’eliminazione della violenza contro le donne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne l’IIS Alberti non è rimasto indifferente. L’istituto di Benevento e San Giorgio del Sannio ha coinvolto i suoi studenti in due importanti iniziative: sabato scorso, presso l’auditorium del Liceo artistico di via Tiengo, le ragazze e i ragazzi dell’Alberti hanno partecipato al convegno “Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne”; stamattina, invece, alcune classi del Liceo Artistico si sono recate al Teatro Romano per una manifestazione dedicata al tema della violenza di genere, portando sul palco la novella “Tentazione” di Giovanni Verga, intrecciata a una riscrittura del massacro del Circeo, performance che ha riscosso grande successo tra il pubblico.

Nel convegno di sabato 23, inaugurato dai saluti del sindaco Clemente Mastella e della Dirigente Scolastica dell’Alberti Silvia Vinciguerra, si sono susseguiti gli interventi di numerosi relatori, che hanno affrontato la piaga della violenza contro le donne da molteplici punti di vista (sociologico, statistico, legale, culturale). Di grande impatto sono state le performance, i video e i testi teatrali realizzati dagli studenti degli indirizzi AFM, Forense e Web, così come i brani interpretati sul palco da Michele Pucillo.

Ogni anno, in prossimità del 25 novembre, l’Istituto Alberti propone dei momenti di riflessione sul tema della violenza contro le donne. L’attiva partecipazione degli studenti a convegni, manifestazioni, incontri con le istituzioni, rappresenta un’occasione fondamentale per promuovere la consapevolezza culturale e sensibilizzare sulle dinamiche di genere.

Attraverso il confronto e l’ascolto, i giovani imparano a riconoscere comportamenti inaccettabili e ad acquisire il coraggio di denunciare ingiustizie. Questi momenti formativi contribuiscono a sviluppare empatia, rispetto e una visione critica dei modelli sociali, ponendo le basi per relazioni più equilibrate e inclusive. La loro partecipazione diventa quindi un atto di responsabilità sociale e un passo decisivo verso una società più giusta.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Sessanta studenti dell’IIS “Alberti–Virgilio” in stage linguistico a Londra

redazione 1 settimana fa

Giorno della Memoria, l’IIS Alberti-Virgilio costruisce un percorso di cittadinanza attiva

redazione 2 settimane fa

Podcast, Green Screen e visori 3D: all’Alberti-Virgilio ecco ‘Immerge Lab’

redazione 3 settimane fa

Studenti protagonisti e tanti visitatori: successo per il secondo Open Day dell’Alberti-Virgilio

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

redazione 9 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 11 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 13 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 31 minuti fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 31 minuti fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 13 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 13 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content