CULTURA
Benevento celebra Dante con un doppio appuntamento al teatro “De La Salle”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento, su iniziativa della Società Dante Alighieri, è pronto ad accogliere due eventi dedicati a riportare al centro della scena cittadina l’opera e il pensiero del Sommo Poeta. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno al teatro “De La Salle” e rientrano nel progetto “Amor che ne la mente mi ragiona: ragioniamo con Dante” che il Comitato di Benevento realizza di concerto con la Società Dante Alighieri a livello nazionale.
Il primo, in programma il 30 novembre, è uno spettacolo teatrale a cura della compagnia Eidos, intitolato “Una Commedia Divina: una farsa infernale”; il secondo andrà in scena il 9 maggio 2025 e consiste in un incontro con il presidente della Società Dantesca Italiana, Marcello Ciccuto, sul tema: “Strano interludio: Dante e Beatrice fra amore, filosofia e teologia”.
La Giunta comunale ha disposto, non solo la concessione gratuita del teatro, ma anche la compartecipazione organizzativa tramite la Fondazione Benevento Città Spettacolo, che si occuperà degli aspetti logistici. Attraverso quest’atto il Comune conferma il suo impegno a sostegno della cultura, riconoscendo che figure come Dante Alighieri sono fondamentali per comprendere e apprezzare le radici profonde della nostra identità.