fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Pietraroja e Cerreto Sannita protagoniste di una visita di studio dell’OCSE

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito del progetto europeo “Helping Regions Adapt to Demographic Change – Regioni che si adattano al cambiamento demografico”, la Regione Campania ha organizzato una serie di visite territoriali tra cui una visita di studio nella Valle del Titerno, prevista per giovedì 14 novembre 2024, con la partecipazione straordinaria di una missione OCSE. L’obiettivo è analizzare da vicino le misure messe in campo per contrastare lo spopolamento e promuovere lo sviluppo sostenibile nelle aree rurali, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani e alla valorizzazione delle risorse locali.

La giornata si articolerà in due tappe chiave, Pietraroja e Cerreto Sannita, ove sono stati individuati alcuni esempi virtuosi di utilizzo dei fondi europei per la rigenerazione territoriale e sociale.

La mattinata sarà dedicata a Pietraroja, dove il progetto MATER – Maestri del Territorio, finanziato dall’ATS GAL Alto Tammaro – GAL Titerno (PSR 2014/2020 Misura 16 – Tipologia di intervento 16.4.1 – Cooperazione orizzontale everticale per creazione, sviluppo e promozione di filiere corte e mercati locali), sarà presentato come modello di buona pratica. Il progetto ha coinvolto giovani e microaziende agricole, principalmente legate agli allevamenti estensivi e alle produzioni locali, generando significativi risultati in termini di coesione tra le imprese, fiducia nelle potenzialità del territorio e attivazione di pratiche di mutualismo. Saranno protagonisti per illustrare l’esperienza i giovani imprenditori coinvolti nel progetto edil project manager di MATER Guido Lavorgna.

La visita prevede un primo momento di raccolta e presentazione presso il Centro di educazione ambientale di Pietraroja finanziato con fondi FEASR, dove le delegazioni regionali ed Ocse, le autorità locali,i responsabili dei GAL e i giovani imprenditori partecipanti condivideranno le loro esperienze. A seguire, sono previste visite presso tre delle aziende agricole partecipanti al progetto Mater.


Nel pomeriggio, la missione si sposterà a Cerreto Sannita, storica città di fondazione e centro di produzione di ceramiche artistiche. Qui saranno visitate due start-up finanziate dalle misure 7.6.1 e 6.4.2 del PSR Campania 2014-2022: un laboratorio di ceramica tradizionale gestito da una giovane imprenditrice e un Bed & Breakfast ospitato in un’antica fornace del ‘700 restaurata. Saranno, infine, visitate le realizzazioni effettuate negli spazi pubblici e comuni.


La partecipazione della missione OCSE conferisce alla visita un’importanza internazionale, evidenziando come i fondi comunitari possano rappresentare un modello replicabile di sviluppo rurale e contrasto allo spopolamento. Pietraroja e Cerreto Sannita offrono un esempio concreto delle potenzialità che politiche integrate e strategie di cooperazione possono avere nelle aree interne, favorendo resilienza, innovazione e sostenibilità.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Gal Alto Tammaro e Titerno: finanziati 127 progetti per circa 7 milioni di euro con i fondi SSL 2014-2020

redazione 10 mesi fa

Psaut di Cerreto, dal tavolo di concertazione la richiesta all’Asl di far ripristinare il medico a bordo dell’ambulanza

redazione 10 mesi fa

Servizio 118, l’associazione “Salute e Territorio” promuove incontro con sei sindaci del Titerno

redazione 11 mesi fa

Guardia Sanframondi e Università della Campania insieme per un dottorato comunale sullo sviluppo dell’area Tammaro-Titerno

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Il Coro Frate Sole celebra 50 anni di storia a San Nazzaro: un’Epifania tra emozione, memoria e spiritualità francescana

redazione 1 ora fa

Amore (Cesvolab): “Auguri a Fico, disponibili a lavorare su rilancio aree interne”

redazione 2 ore fa

Paupisi, l’arrivo della Befana ha chiuso gli appuntamenti di ‘Natale Insieme’

redazione 2 ore fa

Benevento, riscaldamenti spenti alla scuola San Filippo: intervento risolutivo e lezioni regolari

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 minuti fa

Pronto Soccorso, mentre infuria la polemica politica il San Pio proroga di sei mesi gli incarichi per i codici minori

redazione 2 ore fa

Don Nicola Gagliarde nuovo parrocco di San Ciriaco a Foglianise

redazione 4 ore fa

Vertenza Microgame, incontro al Comune. Mastella: “Licenziamenti vanno ritirati”

redazione 5 ore fa

Via Boccalini, la lettera: strada chiusa, traffico paralizzato e disagi per residenti e utenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content