POLITICA
Forestali, Sagnella (FI): ‘Denunciamo l’inerzia della Giunta De Luca’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Ancora una volta la Regione Campania è impantanata rispetto alle problematiche degli operai idraulico forestali campani con un forte ritardo con i pagamenti. E’ una situazione alquanto incresciosa”. Così Pasquale Sagnella, Consigliere comunale e Commissario Cittadino di Forza Italia a San Lorenzello.
“La Giunta De Luca, qualche tempo fa, aveva evidenziato che con lo sblocco dei fondi FESR si sarebbe snellito l’iter sui pagamenti invece, rispetto al passato e come più volte sostenuto anche dalle sigle sindacali, i pagamenti sono notevolmente più in ritardo. Poi – continua Sagnella – assistiamo al solito scarica barile tra la Regione Campania e le Comunità Montane che, con grosse difficoltà, fanno quello che è possibile anticipando fondi e le ringraziamo tutte poiché si assumono questo ulteriore onere che, certamente, si fa sentire su un Bilancio già fortemente stressato e condizionato dai pesanti tagli subìti negli ultimi mesi.
Da mesi in Regione i nostri consiglieri regionali stanno segnalando l’aggravarsi di una situazione che si è avviata verso l’insostenibilità amministrativa. In ballo c’è la sopravvivenza dei lavoratori e la credibilità di un Ente che, sotto la guida di Vincenzo De Luca, è diventato un circo equestre. Non è solo una mera responsabilità amministrativa ma soprattutto una responsabilità morale verso madri e padri di famiglie. Tutto ciò impone di intervenire con risolutezza per far fronte alle esigenze di centinaia di famiglie degli operatori idraulico forestali.
Sia a livello nazionale che locale come Forza Italia – continua Sagnella – siamo disponibili e pronti a fare la nostra parte, ma la Regione non deve più ignorare il fatto che stiamo parlando di operai che svolgono una funzione alquanto importante di manutenzione e tutela del territorio e anche di servizio anti incendio boschivo, il cui impegno è fondamentale per la salvaguardia del nostro ecosistema. Non si possono dare false aspettative, parliamo di persone con la loro dignità e i loro bisogni.
La percezione è che si continuano a fare promesse che non si possono mantenere, con l’unico obiettivo di rimandare più in là nel tempo un problema che non si vuol risolvere. Denunciamo quindi, per l’ennesima volta, l’inerzia di Palazzo Santa Lucia e della Giunta De Luca ai quali ricordiamo – conclude Sagnella – che questi lavoratori e queste lavoratrici hanno rappresentato e rappresentano una risorsa preziosa per la difesa del territorio e non meritano di essere lasciati costantemente senza stipendio”.