CRONACA
Benevento, 42enne aggredisce il padre per denaro: scatta il divieto di avvicinamento

Ascolta la lettura dell'articolo
Un provvedimento di divieto di avvicinamento è stato emesso oggi dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento nei confronti di un 42enne, residente nel capoluogo sannita, accusato di tentata estorsione nei confronti del padre.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento, hanno preso avvio dalla disperata richiesta del 76enne, il quale, ormai esasperato, ha deciso di rivolgersi alle Forze dell’Ordine. Secondo quanto emerso il 42enne era solito fare pressioni economiche sul padre e non avrebbe esitato a usare la violenza fisica per ottenere il denaro richiesto.
L’episodio che ha scatenato l’intervento dei Carabinieri è avvenuto lo scorso 29 settembre. Dopo aver chiesto denaro in tono minaccioso, il 42enne ha seguito il padre fino al garage della sua abitazione, tentando di impedirgli di salire in auto. La situazione è rapidamente degenerata: l’uomo avrebbe bloccato il genitore e lo avrebbe colpito con pugni alla spalla e al fianco. Solo l’intervento tempestivo di due passanti ha permesso alla vittima di liberarsi, salire in auto e mettersi al sicuro.
Sulla base degli elementi raccolti, il Giudice per le Indagini Preliminari ha valutato il concreto rischio che il reato potesse ripetersi, considerata la gravità e la modalità dell’aggressione. Per questo motivo il magistrato ha emesso un’ordinanza cautelare di divieto di avvicinamento nei confronti del figlio, imponendo all’indagato il divieto di frequentare i luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa.