PRIMO PIANO
Scarichi di frantoi oleari nella rete fognaria: a Moiano scattano controlli su sversamenti
Ascolta la lettura dell'articolo
A Moiano scattano i controlli sugli sversamenti illeciti nella rete fognaria. Ad ordinare le ispezioni è stato il sindaco Giacomo Buonanno con una ordinanza firmata qualche giorno fa. Il primo cittadino ha chiesto al responsabile dell’Area Tecnica – Gestione del Patrimonio nonché dell’Area Vigilanza, Mario Ciervo, e al responsabile dell’Area Ambiente del Comune, Pierluigi Faccio, di porre in essere ad horas, anche con il supporto delle forze di polizia, tutte le attività necessarie ad individuare, controllare ed eventualmente sanzionare le condotte che generano i segnalati sversamenti anomali nelle fogne cittadine, al fine di scongiurare potenziali pericoli per l’ambiente e la salute pubblica.
Secondo quanto si apprende, infatti, con due note a fine ottobre, il gestore degli impianti di depurazione comunale aveva trasmesso i risultati analitici dei campionamenti delle acque reflue prelevati il 23 settembre scorso: ‘Il campione corrisponde ad acqua i cui parametri chimici e microbiologici – si leggeva – non rientrano nei limiti normativi”.
Con un successivo rapporto, è stato sottolineato che “l’insistere di scarichi anomali di refluo diverso da quello di origine civile, ed assoggettabile verosimilmente a scarico di acque di molitura provenienti da frantoi oleari”. Da qui l’invito al Comune ad effettuare un attento monitoraggio sulla rete di drenaggio urbana.