SANNIO
Alla Biblioteca comunale di Guardia la presentazione del libro sulla mixologia
Ascolta la lettura dell'articolo
Presso la Biblioteca Comunale e Centro di Documentazione di Guardia Sanframondi si è svolta il 20 ottobre alle ore 10:30, presso la sala consiliare comunale, la presentazione della programmazione autunnale con un libro tutto da leggere ma soprattutto da “provare…”!
“Inventare un cocktail non è solo questione di tecnica, ma di almeno altri tre fattori: fantasia, conoscenza dei prodotti e curiosità. La tecnica forse è l’ultima cosa, anche se in questo testo i cocktail proposti sono di “semplice” esecuzione, ossia realizzabili con pochi strumenti (uno shaker, un bar spoon, bicchieri adatti). In questo modo possiamo rivivere il sogno del barman casalingo: crearsi un angolo bar per gli ospiti.”
Inizia così il libro di Giuseppe Lese, nativo guardiese ma ormai brugnatese d’azione (provincia della Spezia), dedicato al mondo del bere miscelato che raccoglie ricette originali e classici rivisitati. Ma questo è solo uno dei primi tre incontri che l’autore ha tenuto e terrà nel beneventano. Sarà infatti presente anche il 23 ottobre dalle 9 alle 12 presso Hotel Ristorante Il Castello di Montesarchio (BN) dove in collaborazione con l’Istituto IIS “Aldo Moro” presenterà alcuni cocktail analcolici e soprattutto si parlerà di sana alimentazione e bere consapevole.
All’incontro voluto dalla DS Maria Rosaria Damiano (IIS “Aldo Moro”), parteciperanno anche i ragazzi della scuola media “Ilaria Alpi”, grazie alla cooperazione con la DS Maria Grazia Ceglia.
Durante l’evento gli allievi dell’Istiutto “Aldo Moro”, coadiuvati dai loro docenti di Sala e Bar, prepareranno cocktail analcolici coinvolgendo anche gli alunni delle scuole secondarie di primo grado ospitati.