Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piazza Orsini e area del Duomo: scatta il piano per la valorizzazione turistica e culturale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta comunale di Benevento, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha proceduto stamane all’approvazione del Documento d’indirizzo alla progettazione del piano per la valorizzazione, a fini turistico-culturali, di piazza Orsini e dell’area attigua al Duomo e al Museo Diocesano. Il progetto è stato presentato e condiviso con i consiglieri di maggioranza mediante una riunione in sala Giunta.

“Proseguiamo con la stessa logica realizzativa, che è stata già l’asse portante dei Pics, cioè la riqualificazione e l’arricchimento degli elementi urbani più importanti e pregevoli della città: Piazza Orsini e l’intero quadrante Duomo-Museo Diocesano, smetteranno di essere un semplice elemento marginale destinato a funzioni urbane puramente logistiche, come era il parcheggio di autovetture, per diventare un elemento d’attrazione turistica in una delle zone più belle della città. E’ uno degli obiettivi strategici dell’Amministrazione di Clemente Mastella che ora porteremo a realizzazione”, lo spiega, nell’illustrare i contenuti del provvedimento, il vicesindaco con delega all’Attuazione dei Pics Francesco De Pierro.

“Il progetto prevede l’integrale pedonalizzazione degli spazi interessati, una sistemazione complessiva dell’area, la realizzazione di spazi verdi e una modifica migliorativa dell’asse viario Goduti-Rummo. La ripavimentazione sarà eseguita in integrale compatibilità estetica e di materiali con l’opera, di riqualificazione del corso Garibaldi, eseguita dal professor Nicola Pagliara. I cambiamenti alla viabilità saranno ideati da un canto per preservare la necessaria congiunzione con i quartieri Libertà e Ferrovia, dall’altro per rendere pedonale anche il Sagrato del Duomo, elemento di grande attrattività turistica. Con risorse pari a 1 milione 558 mila euro, derivanti da premialità ottenute per l’uso perfettamente consono dei fondi Pics, doneremo dignità urbana e valorizzeremo finalmente un’area tra le più belle della città”, conclude De Pierro.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Interruzione del parcheggio orario gratuito a piazza Orsini: Civico22 replica a Cappa

redazione 2 mesi fa

Cappa: “Piazza Orsini è spazio privato, parcheggio era soluzione provvisoria. No a demagogia di chi è sempre un passo in ritardo”

redazione 2 mesi fa

Piazza Orsini, Civico22: ‘Si prolunghi almeno fino a maggio e giugno la sosta oraria gratuita’

redazione 2 mesi fa

Benevento: da giovedì non sarà più possibile parcheggiare in piazza Orsini

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 10 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 10 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 10 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 12 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 14 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content