fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Benevento, l’Ordine dei Medici Veterinari protagonista nel week end al ‘Tour della Salute’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 5 e 6 Ottobre scorso, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Benevento ha partecipato all’evento nazionale “Tour della Salute” che ha fatto tappa a Benevento in Piazza Castello.

Il dott. Ivan Maraviglia, la dott.ssa Sara Vinetti, la dott.ssa Letizia Rillo con la partecipazione del dott. Michele Chiuchiolo, in rappresentanza dell’Ordine, sono stati chiamati a fornire informazioni riguardo l’importanza dei Servizi Medico Veterinari sul territorio, in termini di One Health. Un modello sanitario basato sul riconoscimento del legame indissolubile tra salute umana, salute degli animali e “salute dell’ambiente”. Ai finì della tutela della salute pubblica in un approccio One Health, è l’attività dei Medici Veterinari liberi professionisti, impegnati quotidianamente sul campo e coadiuvati dal lavoro delle aziende sanitarie locali.

Durante i due giorni di informazione ai cittadini è stato spiegato che i Servizi Veterinari che vengono forniti dalle ASL sono organizzati e distribuiti su tre macro aree indicate come: area A (Sanità Animale), area B (Ispezione e controllo degli alimenti di origine animale) e area C (Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche). L’impegno delle ASL è volto quotidianamente al controllo della filiera alimentare in ogni fase del processo di produzione degli alimenti di origine animale, a partire da attività di prevenzione, profilassi, controllo epidemiologico, e contenimento di focolai delle principali malattie infettive, trasmissibili all’uomo o impattanti sul patrimonio zootecnico nazionale. Particolare attenzione è rivolta all’utilizzo di antimicrobici con controlli in materia di farmacovigilanza e farmacosorveglianza, al fine di confinare il fenomeno dell’antibiotico resistenza.

A garantire la sicurezza dei prodotti di origine animale, è competenza dell’area B, tutto grazie a controlli sistematici Medico Veterinari e igienico sanitari, che assicurano tutta la filiere di produzione; dal prodotto primario fino al prodotto finale sulla tavola dei consumatori, tutto ciò va a tutelare la salute pubblica. Sul  mercato l’immissione del prodotto finale è autorizzata esclusivamente dalla certificazione sanitaria emessa dal Servizio Sanitario Veterinario di competenza, che permette per l’export dei prodotti di origine animale anche in paesi terzi del Mondo.

Il Medico Veterinario è la figura professionale coinvolta direttamente e in prima linea nella difesa della Salute Pubblica. Ciò dimostra quanto sono fondamentali i servizi veterinari sul nostro territorio e quanto sia altrettanto fondamentale pretendere che tali servizi vengano opportunamente riconosciuti a livello sociale e dagli organi competenti.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Settimo appuntamento con “Le Domeniche della Salute”: focus su ipertensione arteriosa, rischi e danni

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Disinfestazione nel Sannio a rischio, interdittiva antimafia per l’impresa mandataria: ASL revoca contratto

redazione 1 settimana fa

Pelle molto secca: perché il problema non è solo estetico

redazione 2 settimane fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

Dall'autore

redazione 1 ora fa

L’Associazione Cuochi di Benevento protagonista ai Campionati Italiani di Cucina 2026

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

“Mensa scolastica, l’amministrazione Mastella chiarisca su altre difformità rilevate dall’Asl”

redazione 14 ore fa

A Benevento esplode l’allegria con il Carnevale in centro

Primo piano

redazione 1 ora fa

L’Associazione Cuochi di Benevento protagonista ai Campionati Italiani di Cucina 2026

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

“Mensa scolastica, l’amministrazione Mastella chiarisca su altre difformità rilevate dall’Asl”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

L’idea della Provincia: installare un’opera di Dalisi in piazza Santa Sofia. Ma la Soprintendenza dice no

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content