fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

La Biblioteca di Guardia Sanframondi al Campania Libri Festival

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica 6 ottobre, in occasione del Campania Libri Festival – la fiera dell’editoria – presso la Sala Luna del Palazzo Reale di Napoli si terrà dalle ore 13:30 l’incontro organizzato dall’AIB Campania sul tema ” La funzione civica delle biblioteche: tra gestione pubblica e privata “. Questo evento si inserisce in un contesto di riflessione sull’importante ruolo delle biblioteche nel tessuto civico e sociale, con un focus specifico sulla gestione delle stesse, sia in ambito pubblico che privato.

Tra i vari interventi di spicco, ci sarà anche la partecipazione della Biblioteca e Centro Comunale  di Documentazione di Guardia Sanframondi, rappresentata dall’ Assessore alla Cultura Elda Chiara Del Vecchio. Questo piccolo comune del Sannio conferma così il suo impegno nel promuovere la cultura e la lettura, ribadendo l’importanza delle biblioteche anche nelle realtà più piccole.

La Biblioteca di Guardia Sanframondi è un esempio di come, anche in centri meno popolati, le istituzioni culturali possano essere motori di crescita civica e inclusione sociale.

Insieme ad altre biblioteche campane, la partecipazione di Guardia Sanframondi rappresenta, non solo il riconoscimento di essere una delle biblioteche sannite più promettenti, ma anche l’opportunità di interscambio di esperienze e buone pratiche nella gestione delle biblioteche, soprattutto in una fase in cui l’innovazione nei servizi e l’attenzione alle esigenze delle comunità locali sono centrali per il rilancio del ruolo di questi centri di cultura.


L’incontro, introdotto da Pio Manzo (presidente AIB Campania) e da Pierfranco Bruni (presidente della Commissione Capitale del Libro 2024), prevede inoltre la partecipazione di esperti del settore in rappresentanza delle più note e attive biblioteche campane, tra cui Mauro Marotta e Raffaele Catapano (Bibl.com. Dorso di Secondigliano), Gianluca Galasso e Katia Bocchino (Bibl. prov. di Avellino “G. e P. Capone”), Luigi Arrigo (Bibl. Diocesana “San Tommaso D’Aquino” di Piedimonte Matese), Fortunato Allegro (Bibl. Libreria “Il Dono”), Maria Grazia Cimmino (Bibl. Guida dell’ ass.”Il Giardino Segreto”).


Sarà un’importante occasione di confronto tra i diversi attori coinvolti nella gestione bibliotecaria, sia pubblica che privata, offrendo prospettive utili per il futuro delle biblioteche italiane.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

A Palazzo Mosti presentato il romanzo L’ultima Janara di Pasquale Rosati

redazione 4 giorni fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

redazione 4 giorni fa

Il sannita Giuseppe Tecce ospite a “Sanremo Writers” con il libro L’Inaffondabile

redazione 4 giorni fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

redazione 5 ore fa

NdC: “FdI non cerchi alibi politici, alla Comunità Montana del Taburno cambio di governo è già certificato: si proceda”

redazione 5 ore fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

redazione 9 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

Primo piano

redazione 4 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

ntr24admin 6 ore fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

redazione 9 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

redazione 10 ore fa

‘Cantiere di Restauro’, lunedì si presenta il progetto di riorganizzazione della Rete Museale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content