fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Telesia Half Marathon, Tour Salute, longobardi e ‘Montorsi Mozzafiato’: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone a inizio ottobre: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali. Per restare sempre aggiornato clicca su life.ntr24.tv

VENERDI’ 4 OTTOBRE
Dalle ore 10, alla Rocca dei Rettori di Benevento, con il Patrocinio della Provincia e dell’Automobile Club Benevento, si terrà l’evento di presentazione delle attività del BRIC INAIL 2022 ID 06 OSH-RO@D: UN INCROCIO TRA SALUTE, SICUREZZA, LAVORO e INNOVAZIONE.

Al centro commerciale ‘Buonvento’ di Benevento la presentazione del libro ‘Un’ora’ di Christian Bergamo. Appuntamento alle ore 18.

Anche la città di Benevento festeggia la solennità di San Francesco, patrono d’Italia. Alle 11 la celebrazione eucaristica con la benedizione della reliquia del santo presso la Comunità dei Frati Minori Conventuali di piazza Dogana. Alle 18 la preghiera per le famiglie e la benedizione dei commercianti. Dopo la santa messa, grande festa nel Chiostro con la Federazione Italiana Tiro con l’Arco Fitarco, arcieri del Sannio, animazione, giochi per bambini, Agape e fuochi d’artificio.

Alle ore 18, al PalaTedeschi, la presentazione ufficiale del roster e delle maglie del Benevento 5 per la stagione 2024/25, la prima storica del sodalizio giallorosso in Serie A futsal. Per l’occasione saranno presenti l’intero organigramma e lo staff tecnico del club.

Al Caffè Letterario ‘Il Funambolo’ di via Cardinal di Rende, a Benevento, il concerto di Cristiana Verardo. Appuntamento dalle 21.30: la cantante e chitarrista salentina è tra gli 8 vincitori di Musicultura 2023 e vincitrice assoluta del Premio Bianca d’Aponte 2019. Ha collaborato con prestigiosi artisti della scena pop d’autore italiana: Tosca, Gnut, Vinicio Capossela, Carmine Tundo, Erica Mou, Davide Shorty.

In piazza De Gregorio, a San Giorgio del Sannio, il 4 e 5 ottobre ci sarà l’evento ‘Oktoberfest’: fumi di birra e tanto divertimento allieteranno i presenti. A Pietrelcina, alle 11:30, l’inaugurazione del nuovo organo a canne presso la chiesa conventuale ‘Sacra Famiglia’. A San Nazzaro, presso “Il Peggiore Bar di Caracas” di via San Soricelli, si terrà la “Festa della Birra” nei giorni di venerdì e sabato,  dalle ore 20:00 alle ore 24:00.

Una ‘tre giorni’ di eventi per celebrare le auto storiche grazie al raduno di vetture d’epoca: “150 miglia nel Sannio storico”. Punto di ritrovo l’Hotel DG Garden di Benevento. Nel pomeriggio di venerdì, infatti, gli equipaggi provenienti da diverse parti d’Italia si congiungeranno presso la struttura ricettiva del capoluogo sannita e, poi, alle ore 18.00, è prevista la partenza alla volta della cittadina di Pietrelcina. Proprio nel comune che ha dato i natali a Padre Pio, le vetture d’epoca sfileranno per le strade della città e, poi, resteranno in sosta statica per le foto e per l’esposizione dedicata agli appassionati del settore. Sabato mattina, invece, alle ore 9.00, sempre avendo come punto di partenza il DG Garden, la carovana si sposterà alla volta del Molise.

SABATO 5 OTTOBRE
Arriva a Benevento il Tour della Salute, offrendo ai cittadini l’opportunità di sottoporsi a consulti gratuiti finalizzati a ridurre il rischio di malattie croniche e al tempo stesso di partecipare a svariate attività aggregative. La tappa campana del Tour della Salute si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre, in piazza Castello, con orari che andranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 in entrambe le giornate. Un vero e proprio villaggio della salute e dello sport, all’interno del quale sarà presente una Screen Station, attrezzata con 6 ambulatori, nella quale sarà possibile sottoporsi a controlli gratuiti e consulti medici di tipo cardiologico, dermatologico, nutrizionale, reumatologico, psicologico e veterinario (per i propri animali da affezione), curati da qualificati esponenti delle principali società scientifiche.

All’istituto Palmieri-Rampone-Polo di Benevento la prima tappa della formazione regionale di Libera Campania: ospite Daniela Marcone, Vice Presidente Nazionale di Libera – Responsabile del settore memoria. Figlia di Francesco Marcone, vittima innocente delle mafie, ucciso dalla criminalità organizzata foggiana. Appuntamento dalle 9.30 alla sede di via Stasi.

Forza Italia scende in piazza a Benevento per una giornata dedicata alla campagna di tesseramento 2024. L’iniziativa si terrà lungo il Corso Garibaldi, nella piazza antistante la Prefettura, dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Al Carcere di Benevento la Festa della Musica con il tributo a Pino Daniele: appuntamento alle 10. L’evento è promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con AIPFM.

“Storia di due Istituzioni educative in Benevento – I Fratelli delle Scuole Cristiane Gli Agostiniani di Napoli 1834 – 1979” è il titolo del libro di Angelo Fuschetto che sarà presentato a Benevento, nella sala del consiglio della Rocca dei Rettori, alle 11.

Dalle 17 alle 20, al via l’ArTelesia Social Film Festival con la proiezione e selezione dei cortometraggi in concorso. Al Teatro Romano la presentazione e start up del progetto ‘Cammini e percorsi’ in collaborazione con il Touring Club Italiano.

La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, garantirà l’apertura straordinaria serale – sabato 5 ottobre, dalle 17 alle 21 – dell’ex Convento San Felice. Per l’occasione sarà possibile visitare l’interessante sezione paleontologica dedicata a Scipionyx samniticus, noto come “Ciro”, fossile di dinosauro teropode vissuto 113 milioni di anni fa nell’area dell’attuale comune di Pietraroja. 

Il Teatro Comunale di Benevento, alle 20, apre le sue porte per ospitare ‘Danzare per la vita’, evento di beneficenza con l’obiettivo di raccogliere fondi per una causa eccezionale legata alle missioni umanitarie dell’oncologo Carlo Iannace. Il Gala vedrà la partecipazione di: Antonella Albano, prima ballerina del Teatro alla Scala A; Gioacchino Starace ballerino solista del Teatro alla Scala; Anbeta Toromani e Alessandro Macario, ballerini freelance; Hassan Eltabie e Odette Marucci, già primo ballerino e solista del Teatro dell’Opera del Cairo. Il programma del Gala include una serie di passi a due e assoli che spaziano dalla tradizione classica alla danza contemporanea.

Da Alleria, in via Cardinal di Rende (Benevento), il concerto di Indie Trio composto da Andrea Marcocci, Valerio Cocca e Mattia Iorio. Appuntamento alle 22.

Ancora una volta il borgo antico di Montorsi, frazione di Sant’Angelo a Cupolo, sarà animato da un percorso di degustazioni enogastronomiche ed una serie di concerti live e performance artistiche, articolato in tre punti. L’appuntamento è il prossimo 5 ottobre con ‘XIII Memorial Gabriella Calicchio’ dal titolo ‘Montorsi Mozzafiato’. Qui il programma

Alle 10.30, presso il Campus Ansi Formazione in Viale Regina Elena a Pastene di Sant’Angelo a Cupolo, si terrà il workshop “Inclusione e Diversità” per la presentazione del progetto “Ponte Blu”, primo centro socio-psico-educativo per bambini e ragazzi con problematiche legate all’autismo, primo e unico centro di questa tipologia in tutto il Sud Italia. Intervengono Ludovico Vessichelli ispiratore del progetto, e la referente e curatrice dello stesso Concetta Morante, che presenteranno le linee guida e gli obiettivi. 

L’intergenerazionalità e l’intersettorialità come modalità e stile del prendersi cura sarà al centro della programmazione del nuovo anno associativo 2024/2025 dell’Azione Cattolica della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, che verrà presentato alle ore 17:30 presso l’aula magna del Seminario di Cerreto Sannita nel corso dell’Assemblea diocesana d’inizio anno.

A Campoli del Monte Taburno, il 5 e 6 ottobre, appuntamento con la Sagra del Fagiolo:  la kermesse è alla 29° edizione e riproporrà le prelibatezze della zona del Taburno tra ottima cucina, grandi tradizioni ed eccellenze a Km 0 e naturalmente ottimi vini. Una ‘Bio-Sagra’, per meglio dire una ‘sagra modello’ di consumo più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. La centralissima Piazza La Marmora diventerà un ristorante all’aperto con tendostruttura visto il clima serale leggermente fresco. Qui il programma

DOMENICA 6 OTTOBRE
Si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che offre l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese.  Per l’occasione l’Associazione Benevento Longobarda in collaborazione con la Direzione del Teatro Romano di Benevento propone alle ore 12,00, con replica alle ore 17,00, la rievocazione storica “L’assedio del 663” , la gloriosa vittoria dei Longobardi di Benevento contro l’esercito dell’imperatore Costante II. Lo spettacolo, finanziato con il Fondo per le rievocazioni storiche del Ministero della Cultura, ricostruisce gli eventi che videro la città di Benevento resistere all’assedio dell’imponente esercito dell’imperatore Costante II, che si concluse con una gloriosa vittoria da parte dei Longobardi di Benevento nell’epica battaglia finale.

Apertura diurna straordinaria gratuita dell’ex Convento San Felice a Benevento. L’iniziativa ministeriale, prevista ogni prima domenica del mese, è un’occasione importante di legame fra i luoghi della cultura e il loro territorio, per promuoverne la conoscenza, la fruizione e il valore che nasce dalla relazione tra gli aspetti culturali, sociali e naturali. Il Centro operativo di Benevento propone l’iniziativa “Alla scoperta della nuova sezione paleontologica”, con approfondimenti e un percorso di valorizzazione dedicato, che trasmetta ai più giovani la straordinaria particolarità e unicità di “Ciro”.

Al Caffè dell’Orto, a Benevento, il Brunch DEGUSTIBUS: start ore 12.00 con social brunch, percorsi eno-gastro-musicali, live music con Candy Orchestra, dj set Graziano Ferrara, animazione per bambini di tutte le età…menù fisso adulto 25 euro, bambini 12 euro…. degustazioni dei prodotti del Consorzio Sale della Terra, vini, conserve, 2 punti spillatura, corner Zeppola di Russo, e tantissime altre sorprese.

Al Museo Arcos di corso Garibaldi, a Benevento, la presentazione della stagione sportiva 2024/2025 della Asd Smile Basket: appuntamento alle ore 11.

Al Circolo ‘La Fagianella’ l’incontro BENEVENTO LIBERA: la nascita delle radio private a Benevento”. Il salotto culturale sarà introdotto da Biagio Prisco, presidente della Fagianella, e moderato da Francesco Morante, presidente del locale Archeoclub, nonché appassionato cultore di patrie memorie. L’appuntamento, alle ore 18:00, è aperto a tutti. Ospiti Maurizio Conte, Lorenzo Gambatesa e Mario Pedicini. 

Alle ore 21:00, presso il Teatro Mulino Pacifico di Benevento, debutta lo spettacolo “O.M.A: OneiricMultipleArtifex”, un progetto di Enzo Mironee Karla Kracht, nell’ambito di “Battiti per la libertà”, la diciassettesima edizione del festival di teatro internazionale “Campania Teatro Festival”.

In concomitanza con la Telesia Half Marathon ritorna a Telese Terme la Telesia Pink Race, 6^ edizione della camminata ludico motoria organizzata dal Telesia Running Team in collaborazione con il Gruppo De Vizia Sanità, Sponsor Ufficiale dell’evento, per sensibilizzare e sostenere la lotta contro i tumori del seno. La Telesia Pink Race è inserita in una tre giorni di salute, sport e benessere, manifestazione che per la sesta volta si svolgerà a Telese Terme dal 4 al 6 ottobre 2024. L’obiettivo principale è quello di raccogliere fondi ed esprimere solidarietà alle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire.

Ad Apice il mercatino sperimentale degli hobbisti, in piazza Municipio. Il programma: dalle 15 l’allestimento dell’area espositori; alle 16 l’apertura stand espositivi e laboratori creativi per bambini a cura della Proloco di Apice; alle 18 Arte e creatività: le passioni degli hobbisti – sala consiliare ex Municipio; alle 19:30 – spettacolo itinerante di musica popolare; alle 23 chiusura stand espositivi. Nel corso dell’evento si terranno visite guidate nel Borgo a cura dell’Infopoint turistico.

In località La Selva, a San Salvatore Telesino, la gara sportiva Mototuristica non su strada, denominata 7^ prova campionato regionale Enduro Motornexti Campania 2024 su strada.

A Sant’Agata de’ Goti l’evento “Premio la Mela d’Oro”: appuntamento presso la struttura Villa Izzo alla frazione Bagnoli. L’iniziativa vuole dare risalto alla produzione locale di mela annurca e alla sua storia promuovendo l’enogastronomia locale, l’artigianato e l’arte, con stand di degustazione dei prodotti locali, artigianato e momenti artistici tra mostre, recitazioni e sfilate. A Puglianello l’Historia Birreria organizza l’Oktoberfest in piazza Castello: appuntamento dal mattino.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Niccolò Fabi, castagne e pecorino, prevenzione e cantine aperte: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Giannini, Decaro e Pino Daniele, Benevento Bike e rinnovabili: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

A Morcone week end ricco di eventi con il progetto “TAM – La cultura è un fiume”

redazione 3 settimane fa

Cena stellata all’Ama, castagne e funghi, Autunno Chitarristico: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 54 secondi fa

Matera (FdI): “Ancora nessun rinforzo per Ps di Sant’Agata de’ Goti, la Regione deve rivedere le politiche sulla sanità”

redazione 1 ora fa

Cautano, il sindaco Gisoldi assegna le deleghe ad assessori e consiglieri

redazione 2 ore fa

Città Spettacolo Teatro, soddisfazione per la campagna abbonamenti. Questa sera inaugura Biagio Izzo

redazione 3 ore fa

Piano traffico e spostamento terminal: i sindacati analizzano le criticità del tpl

Primo piano

redazione 2 ore fa

Città Spettacolo Teatro, soddisfazione per la campagna abbonamenti. Questa sera inaugura Biagio Izzo

redazione 3 ore fa

Piano traffico, fumata bianca in Regione: via Mustilli confermata area di scambio intermodale, navette dal terminal dell’area Coni

Christian Frattasi 6 ore fa

Benevento celebra la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: ‘Sicurezza baluardo di libertà’

redazione 6 ore fa

Furto a Foglianise: rubati pc e materiali didattici dalla scuola primarie e secondaria di primo grado

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content