fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dal 18 al 20 ottobre torna ‘Benevento Food Festival’: i prodotti tipici del Sannio in vetrina nella Villa Comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A quasi un anno di distanza torna l’appuntamento con il Benevento Food Festival, la kermesse gastronomica che mette in vetrina tipicità e prelibatezze esclusivamente sannite. Inizialmente prevista per fine luglio 2024, la manifestazione – giunta alla seconda edizione e organizzata dall’associazione Sannitamania – animerà il week end beneventano dal 18 al 20 ottobre prossimi.

Cambia però la location: non sarà più piazza Risorgimento, a breve interessata da lavori di riqualificazione, ma sarà in Villa Comunale, forte già del successo di un format vincente come quello di ‘Benevento in Fiore’.

Tante le sorprese e le novità che gli organizzatori Adriana Francesca e Antonio De Cristofaro stanno organizzando. In vetrina, come sempre, ci sarà l’essenza dell’eccellenza culinaria sannita in ogni sua declinazione: sarà un tuffo nella variegata cultura enogastronomica popolare tramandata con orgoglio da una generazione ad un’altra per soddisfare tutti i gusti e far scoprire cosi il gusto di questa terra straordinariamente fertile.

La manifestazione, che riscopre il mondo rurale e le sue tradizioni attraverso un percorso sensoriale, mette in primo piano i prodotti e i loro produttori, le degustazioni, i laboratori e tanto altro, in un programma che accompagnerà il visitatore alla scoperta dei sapori e dei saperi della nostra terra. Un format che persegue l’obiettivo di candidare la città di Benevento a centro elettivo della cultura enogastronomica mediterranea, attraverso un processo di promozione che favorisca la diffusione dei valori del nostro territorio oltre i confini regionali, per condurre infine all’internazionalizzazione dell’offerta enogastronomica e turistica.

“L’evento – spiegano Francesca e De Cristofaro a Ntr24 – è pensato come una kermesse ad elevato potenziale attrattivo proponendo insieme ad esposizioni, degustazioni e vendita diretta di prodotti, anche momenti di socialità ed intrattenimento con musica dal vivo. Infine particolare attenzione sarà dedicata ad iniziative culturali che tra workshop e laboratori del gusto, avranno il compito di rafforzare la consapevolezza delle potenzialità economiche espresse dal territorio, incoraggiando il dialogo tra gli operatori dei diversi settori chiamati a rispondere in maniera efficace alle nuove sfide del mercato globale”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Proroga allerta meteo: a Benevento restano chiusi cimitero, villa e parchi cittadini

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 3 mesi fa

Montesarchio, successo per l’edizione 2025 di ‘Giorni al Borgo’

redazione 4 mesi fa

A Durazzano torna Gustarte, rassegna di cultura ed enogastronomia

Dall'autore

Giammarco Feleppa 20 ore fa

Benevento, il Fatebenefratelli accende il Natale: luminarie, presepe e benedizione dei Bambinelli davanti all’ospedale

Giammarco Feleppa 21 ore fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

“Un anno senza grandi emergenze, ma sempre in prima linea con 6mila interventi”: i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara a Benevento

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 2 ore fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

redazione 3 ore fa

Immobile Ex Manifatture e Tabacchi a Benevento: pubblicato l’avviso per l’affidamento temporaneo

redazione 3 ore fa

Arpaise e la frana in località Covini, il sindaco scrive alle istituzioni: ’15 anni di isolamento, ora servono i fondi per riaprire la sp1′

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content