CULTURA
Apice, Limatola, Parco del Grassano: tutte le novità sui mercatini di Natale nel Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
L’equinozio d’autunno è un po’ come uno stargate che dalla calda estate conduce verso il rigido inverno e, smessi costume, ciabatte e shorts, la mente di ognuno di noi è già proiettata verso una delle festività simbolo di questo periodo, capace di innalzare anche le temperature più gelide. Parliamo del Natale, momento attesissimo dai grandi e ancora di più dai bambini tra pause scolastiche e regali da scartare sotto l’albero.
Nel Beneventano c’è fermento per preparare tutto nel migliore dei modi gli ormai celebri ‘mercatini di Natale’, veri e proprio luoghi cult per respirare la magia di Santa Claus e dei suoi laboriosi elfi.
Tra gli imperdibili ci sono quelli nel borgo di Apice Vecchia, all’interno dell’incantevole cornice del Castello dell’Ettore. La sesta edizione prenderà il via il sabato 9 novembre alle 15 e sarà visitabile tutti i week end fino al 15 dicembre. Luci scintillanti, stand artigianali e delizie gastronomiche racconteranno il territorio e renderanno la visita ancora più magica. ‘Mercatini di Natale al Castello’ è infatti un viaggio tra tradizione e creatività, perfetto per trovare il regalo ideale o gustare prelibatezze locali. L’Area Food sarà curata dalla Proloco con una selezione di piatti irresistibili e prodotti tipici da assaporare. Dalle botteghe agli espositori, ci sarà la possibilità di scoprire il meglio dell’artigianato e della cucina locale.
Tanti gli spettacoli: il simpatico Giullare, le affascinanti performance dei Giocolieri del Fuoco e la suggestiva Danza del Ventre. A rendere tutto ancora più magico, l’esibizione del celebre tenore che incanterà il pubblico con la sua voce. Imperdibile la visita a Santa Claus sulla torre maestosa, dove i più piccoli incontreranno i suoi elfi e potranno consegnare la letterina.
Al Castello anche un’area dedicata a The Magic School of Hogwarts, la saga amata da adulti e bambini dove cimentarsi tra incantesimi e pozioni nella scuola di stregoneria più famosa al mondo. Tutti i pomeriggi, l’associazione Benevento Longobarda trasporterà i presenti indietro nel tempo fino al VI secolo, con lo spettacolare evento “Assedio al Castello”, visitando il loro accampamento militare tra rievocazioni storiche, tiro con l’arco, artigianato medievale e scherma storica.
Da Apice a Limatola con ‘Cadeaux al Castello’, format vincente capace di attrarre negli anni migliaia di turisti da tutta Italia e oltre, ritagliandosi una menzione speciale tra i Mercatini di Natale più famosi dello Stivale. Apertura prevista per l’8 novembre per poi proseguire ininterrottamente fino al 15 dicembre 2024. Anche questo Natale il Castello del comune sannita si trasformerà in un luogo incantato: ad accogliere grandi e piccini un percorso magico di luminarie, animato da danze medievali, artisti di strada, antichi mestieri, gastronomia ed importanti espositori. Immancabile la Grande Baita di Babbo Natale dove scattare una foto ricordo con Santa Claus.
Da Limatola alla Valle Telesina: qui non può mancare, giunto alla sua II edizione, il Magico Parco di Natale all’interno dell’oasi verde del Grassano, a San Salvatore Telesino. Un vero e proprio villaggio a tema con alcune delle attrazione dello scorso anno, divenute da subito un cult per i visitatori, come l’albero incantato e la Casa di Babbo Natale, oltre agli stand food che prepareranno leccornie sia salate che dolci.
Per l’edizione 2024 saranno allestite una Pista di Pattinaggio e un’Isola dei Giochi dove i più piccoli potranno divertirsi in totale sicurezza. Non solo: anche tanti laboratori esperenziali come quello dedicato alla preparazione dei biscotti.
Spazio ovviamente alla magia e alla fantasia con il Pozzo dei desideri: un luogo fatato dove ogni richiesta – e quelle dei bambini non sono mai poche – potrebbe essere esaudita se testimoniata da una ottima condotta nel corso dell’anno. Attenzione alle tradizione con il Presepe Gigante e immancabile, infine, il Giardino delle luci, vero fiore all’occhiello del Magico Parco di Natale. Dunque non manca davvero nulla per poter vivere una giornata in famiglia o tra amici respirando la tipica aria natalizia che riscalda e avvicina i cuori, capace allo stesso tempo di disegnare un sorriso anche nei ricordi nostalgici.