fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Carpinone (FI): “La Campania deve rappresentare il motore di sviluppo del Mezzogiorno”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo alle porte di una nuova stagione per la Campania, la Regione più importante e strategica che deve rappresentare il motore di sviluppo del Mezzogiorno. In Italia il 40 per cento del Pil deriva dalle esportazioni e queste stanno segnando una forte crescita soprattutto al Sud”. Così Giovanni Carpinone, Consigliere Comunale di Pago Veiano e Responsabile del Dipartimento “Industria e Artigianato – Commercio Estero” di Forza Italia provinciale.

“L’attenzione verso le imprese – ha continuato Carpinone – è stato sempre uno dei capisaldi della politica di Forza Italia e lo sarà sempre. Grazie al lavoro dei nostri Deputati e Senatori, guidati da Antonio Tajani, Ministro degli Esteri e numero uno di Forza Italia, possiamo rivendicare il taglio del cuneo fiscale e le agevolazioni per le nuove assunzioni per andare incontro a circa 4 milioni di imprese, specie quelle del Mezzogiorno.

Pochi giorni fa ho incontrato il nostro deputato, on. Rubano, il quale mi ha annunciato che Forza Italia è pronta a mettere in campo la grande battaglia per ridurre il fardello burocratico che penalizza storicamente le nostre aziende ed abbattere la lentezza della giustizia civile che pesa tra il 2 e 3 per cento di Pil. Avviare questa rivoluzione vuol dire diventare più competitivi e invogliare le aziende ad investire in Italia invece che all’estero”.

Carpinone ha poi evidenziato che già si iniziano ad intuire diversi segnali positivi a cominciare dal Pil: “oggi, a differenza del passato, cresce in linea con la media nazionale e l’anno scorso è stato addirittura superiore. Parliamo dell’1,3 contro l’uno e continua a salire di più rispetto al resto del Paese. Non accadeva dal 2015. E questo vale anche per il nostro export: nel primo trimestre il Sud supera 17 miliardi di euro, il 5,8% per cento in più del 2023. E, ancora, i numeri sull’occupazione: più 3,1% contro il 2,1% della media nazionale. Insomma la tendenza a crescere è superiore rispetto al Nord e dobbiamo fare in modo, specie in questa fase di crescita, che i giovani rimangano al Sud”.

Ha concluso Carpinone: “Forza Italia, anche attraverso l’azione di Governo con il nostro segretario nonché Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ed il nostro Deputato on. Francesco Rubano, è costantemente vicino ed a sostegno delle aziende sannite nel loro processo di internazionalizzazione, che hanno nell’export un loro core business oppure un obiettivo da raggiungere. Il Mezzogiorno d’Italia può diventare un grande polo industriale attraverso una strategia nazionale. La Campania ed il Sannio devono avere un ruolo guida in questo processo.”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Forza Italia, bilancio di fine anno molto positivo tra crescita nel Sannio e nuove sfide politiche all’orizzonte

redazione 4 giorni fa

Errico (FI): “L’ITI Bosco Lucarelli tra le migliori scuole al mondo, orgoglio per Benevento e per le aree interne”

redazione 2 settimane fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 2 settimane fa

Una delegazione di Forza Italia Giovani Sannio in visita al Parlamento Europeo

Dall'autore

redazione 6 ore fa

A Pontelandolfo serata di cinema con il Premio Internazionale “Carlo Delle Piane”

redazione 6 ore fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, scatta l’allarme: pompieri al lavoro

redazione 7 ore fa

Sosta e parcheggi a Benevento, sindacati avviano le procedure di raffreddamento

redazione 7 ore fa

Al via i bandi della XVIII edizione del Benevento Social Film Festival

Primo piano

redazione 6 ore fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, scatta l’allarme: pompieri al lavoro

redazione 7 ore fa

Regione, Fico illustra le linee programmatiche: “Al centro i cittadini e l’interesse pubblico”

redazione 12 ore fa

Casa Riformista non partecipa al voto sull’Ufficio di Presidenza: “Nessun confronto sui criteri”

Alberto Tranfa 16 ore fa

Piazza Duomo, approvata la variante per riqualificare l’area: ora si cercano i fondi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content