Medio Calore
Mensa scolastica a San Giorgio del Sannio, l’assessore Annese replica a Petrillo

Ascolta la lettura dell'articolo
In risposta alle recenti critiche sollevate da Giovanna Petrillo, ex Assessore al Bilancio e attualmente capogruppo di “San Giorgio Futura”, l’Assessore all’Istruzione Giovanna Annese ritiene doveroso chiarire alcune informazioni che sono state presentate in modo fuorviante.
In primo luogo, la cifra di 140.000€ citata da Petrillo – si legge nella replica – rappresenta un importo presuntivo, stimato sulla base di 185 commensali, e non un aumento reale dei costi del servizio mensa. Per l’anno scolastico 2023/2024, i costi effettivi sostenuti sono circa 50.000€, basati sul numero effettivo di bambini, personale docente e ATA che hanno usufruito del servizio. Lo stesso criterio sarà applicato per l’anno 2024/2025. Pertanto, i dati citati rischiano di creare una percezione distorta della realtà.
Ciò che lascia davvero perplessi è che la proroga tecnica concessa all’attuale affidatario del servizio mensa è stata effettuata mantenendo gli stessi patti e condizioni del contratto precedente, stipulato proprio durante il mandato dell’ex Assessore al Bilancio Petrillo. Non ci sono stati aumenti ingiustificati; anzi, il servizio viene ora somministrato in monoporzione sigillata, garantendo una maggiore igiene alimentare, e sempre agli stessi costi.
Definire tali scelte come “scellerate” appare quindi un tentativo di gettare discredito piuttosto che fornire una critica costruttiva.
Riguardo all’utilizzo di materiale plastico, la proroga tecnica alla Omnia Plus Soc. Coop., nelle more di una nuova procedura di gara, permetterà di valutare da un lato l’incidenza della scelta della monoporzione sui costi relativi ai rifiuti, in particolare quelli indifferenziati, dall’altro il contenimento dello spreco alimentare da “scodellamento”, altro aspetto importante da considerare. Questa decisione – continua Annese – è stata presa dopo confronti e consultazioni con le famiglie e gli operatori del settore.
Ascoltare le richieste delle famiglie è una priorità per questa amministrazione, e ogni decisione è il risultato di dialoghi e riscontri continui. Nonostante i cambiamenti nei materiali utilizzati, l’impegno verso la sostenibilità ambientale rimane fermo e costituirà sempre una parte integrante della nostra programmazione.
L’amministrazione rimane impegnata a garantire un servizio mensa efficiente e sostenibile, mantenendo un dialogo aperto con le famiglie. L’Assessore Annese invita Giovanna Petrillo a un confronto basato su dati concreti e orientato al bene della comunità, evitando polemiche fondate su informazioni distorte”.