fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

SPI-Cgil: ‘Solidarietà al personale sanitario aggredito. Continuare a battersi per un sistema di qualità’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le aggressioni al personale sanitario che si ripetono sono un pessimo segnale dei tempi che viviamo, dove le regole del vivere sociale lasciano sempre più il posto all’egoismo, al tornaconto personale, spesso alla giustizia del far da sé. Un individualismo che si allontana dagli obiettivi comuni del consesso sociale in cui si vive.

Le politiche economiche e sociali messe in campo negli ultimi anni, che hanno contrapposto gli interessi materiali dei cittadini, favorendone una parte a discapito della maggioranza e, più in generale, l’allontanamento della politica governativa dai veri bisogni delle persone, con incapacità a darne le dovute risposte, hanno aggravato la situazione. I tanti anni di crisi economica e le soluzioni politiche per affrontarla, come l’indebolimento dello stato sociale, hanno aumentato le disuguaglianze e l’insicurezza, mettendo a rischio la convivenza sociale.

Non intendiamo rassegnarci a questa deriva della società. Continueremo a batterci per politiche di avvicinamento ed accoglienza tendenti a ridurre le tante differenze sociali.

È indubbio che una strada da percorrere sia il rafforzamento complessivo del sistema sanitario nazionale, che metta le diffuse professionalità in condizione di operare serenamente con personale sufficiente e strumentazioni adeguate, attraverso un forte aumento del fondo sanitario ed un piano straordinario di assunzioni. Una sanità efficiente, di qualità, avvicina i cittadini agli operatori sanitari.

La Segreteria provinciale e il Coordinamento dei Capilega del Sindacato Pensionati Italiano (SPI-CGIL) di Benevento esprimono, anche a nome dei cittadini della terza età che fanno riferimento alla Cgil, la massima solidarietà al personale sanitario per gli attacchi violenti ricevuti, anche nel Sannio, al tempo stesso ringraziando tutti gli operatori per la funzione che svolgono in condizioni inadeguate e disagevoli. Le Leghe sono i luoghi dello Spi che operano nei territori, sono la Cgil più vicina ai cittadini, con questi in continuo contatto, titolate, quindi, ad interpretarne i bisogni e riportarne la volontà.

Reiteriamo la proposta di costituire un Osservatorio provinciale sul funzionamento e sulle condizioni del SSN del Sannio, composto dalle Istituzioni sanitarie, Enti locali e associazioni di cittadini e organizzazioni sindacali.

Lo SPI e la CGIL continueranno l’impegno per il miglioramento della Sanità pubblica, perché un servizio sanitario efficiente, pubblico, gratuito, universale è il presupposto per l’uguaglianza dei cittadini, suo compito essendo quello di dare risposte a tutti, in particolare a quelli più deboli per condizione socio-economica e per salute, agli anziani.

Non sono sufficienti modifiche al codice penale. Necessita un piano di valorizzazione e di forte riconoscimento del lavoro sanitario.
Su queste questioni il Governo non può agire da solo, ma deve confrontarsi con le organizzazioni del personale e dei lavoratori in genere, con i sindacati”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, litiga con motociclista e aggredisce con calci e pugni un commissario della Polizia: arrestato 59enne

redazione 3 settimane fa

Aggressione in centro, locali indignati: ‘La sicurezza per spazi, clienti e residenti è nostra priorità’

redazione 3 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, aggressione ai danni di una dipendente dell’ASCB02: ferma condanna

redazione 4 settimane fa

Benevento, aggressione nella notte all’Arco di Traiano: giovane ferito alla testa. Indagini in corso

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 5 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 6 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 6 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 5 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 7 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 8 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content