Comune di Benevento
“Casa Pisani”, tandem Archeoclub-Comune per la gestione dell’immobile. Sarà un ‘Museo dell’immagine beneventana’
Ascolta la lettura dell'articolo
Un piccolo centro di produzione culturale nel quartiere più antico di Benevento. E’ l’obiettivo della sezione sannita dell’Archeoclub che si è aggiudicata la co-gestione di “Casa Pisani”, il bene culturale riqualificato con fondi Pics e situato al centro dello slargo Manfredi di Svevia, nel Rione Triggio. L’associazione guidata da Francesco Morante è stata l’unica a partecipare all’avviso pubblico promosso dall’amministrazione.
La struttura è stata restaurata e ora non si attende altro che l’inaugurazione. Prima, però, insieme all’Archeoclub si dovrà dare concretezza al progetto che, dal nome, “Museo dell’immagine beneventana” lascia pensare ad uno spazio espositivo caratterizzato da mostre e installazioni sulla storia della città”. Sin dalla presentazione del progetto alla Regione, l’amministrazione ha immaginato di fare dell’immobile un “Polo Museale didattico informativo multimediale”.
“Un luogo formativo per gli studenti delle scuole sannite ma l’obiettivo – spiega Morante, contattato telefonicamente – è anche incentivare il turismo in uno degli angoli più nascosti ma allo stesso tempo affascinanti di Benevento”.