fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Scuola Torre, cantiere consegnato: via all’intervento per eliminare elevato rischio sismico. Pietà: a breve chiusura lavori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore alle Opere pubbliche Mario Pasquariello hanno incontrato stamane il direttore dei lavori, il rup e i rappresentanti dell’impresa per fare il punto sui lavori alla scuola Pietà.

E’ emerso un rigoroso rispetto del cronoprogramma: l’opera sarà conclusa, con il corredo di tutta la necessaria documentazione, nella prima settimana di settembre e sempre negli stessi giorni del mese prossimo terminerà anche il trasferimento delle suppellettili scolastiche.

Per il giorno d’inizio della scuola, il 12 settembre, gli alunni della Pietà, finora dislocati in via Camerario per consentire lo svolgimento dei lavori, potranno rientrare nel loro istituto: “Troveranno una scuola – spiegano il sindaco e l’assessore ai Lavori Pubblici – completamente riqualificata e adeguata ai moderni standard di sicurezza. Siamo sicuri che il personale scolastico e le famiglie comprenderanno in breve tempo che qualche sacrificio che abbiamo loro richiesto sarà ampiamente ripagato”.

Contestualmente è avvenuta oggi la consegna del cantiere alla ditta che eseguirà i lavori di abbattimento e ricostruzione della scuola Federico Torre, opera che si è resa indispensabile dopo che le verifiche sul rischio sismico hanno evidenziato un elevato grado di vulnerabilità dell’edificio. Infatti a seguito del calcolo di verifica è stata indicata “una classe di rischio alta ed un elevato grado di vulnerabilità del manufatto. Il verificatore strutturale ha addirittura concluso ritenendo più conveniente realizzare un intervento di sostituzione edilizia, con demolizione e ricostruzione in sito dell’edificio esistente, piuttosto che interventi locali di rinforzo delle numerose membrature non verificate, interventi sicuramente più costosi ed antieconomici”.

Contestualmente rappresentanti della ditta hanno garantito che l’intervento sarà svolto nel rispetto massimo delle metodologie per la riduzione dell’impatto ambientale: in particolare per il decremento delle polveri (anche mediante l’utilizzo di getti d’acqua nebulizzati) e il contenimento, al massimo grado possibile, del rumore (attraverso l’utilizzo di frantumatori in luogo dei martelli-demolitori). Resta confermato che gli allievi della Torre saranno dislocati in parte a Pacevecchia, in parte agli ex Scolopi di via Camerario, in parte a Capodimonte. Nessuno spostamento per ora per gli alunni del plesso ‘Nicola Sala’.

“Quest’opera – spiegano il sindaco Mastella e l’assessore Pasquariello – che è di cruciale importanza per tutelare la sicurezza di famiglie e personale scolastico che in caso di sisma sarebbe stata a rischio, sarà svolta, come la ditta ha garantito, secondo standard rigorosi di abbassamento dell’impatto sull’ambiente cittadino, dal momento che tutti – compresi i tecnici e le maestranze – siamo consapevoli del contesto, fortemente urbanizzato, in cui si andrà a operare”.

Annuncio

Correlati

redazione 9 mesi fa

Scuola Torre, la coordinatrice provinciale M5s risponde ai Gruppi Territoriali Montesarchio e Alto Tammaro

redazione 9 mesi fa

Scuola Torre, il M5s Montesarchio e Alto Tammaro: ‘Servono risposte chiare’

redazione 11 mesi fa

Benevento, da sabato 15 divieto di sosta e fermata in via Sala e via Marmorale

redazione 11 mesi fa

“L’abbattimento della Torre segni la caduta anche di chi lo ha voluto”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 8 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 8 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 11 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content