SANNIO
Cerreto Sannita, Noi di Centro: ‘Il sindaco mistifica realtà e si ostina a negare crisi politica’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Cari concittadini, sorridiamo amaramente nel leggere l’ultimo comunicato del Sindaco, come di consueto alquanto prevedibile nei contenuti e nelle esternazioni. Prendiamo atto della sua propensione – scrivono Christian De Nicola e Ilaria Tedeschi, consiglieri comunali di ‘Noi di Centro’ a Cerreto Sannita – a mistificare la realtà e della sua ostinazione nel voler negare a tutti i costi l’esistenza di una crisi politica, che invece esiste ed è quella che ci ha portato a prendere le distanze dall’attuale amministrazione.
Non senza meraviglia, in verità, constatiamo la supposizione arbitraria che dietro la nascita del gruppo autonomo “Noi Di Centro per Cerreto Sannita”, ci sarebbero promesse elettorali.
Un’allusione malevola e denigratoria, fatta nel vano tentativo di offuscare la nostra immagine politica, nonché lesiva della nostra dignità personale.
Probabilmente, il Sindaco, quale politico di lungo corso che ha attraversato per più decenni le compagini governative cittadine, ha finito per assuefarsi ad un certo modo di fare politica che delle promesse elettorali e dei contentini ha fatto una consuetudine, quando non una regola.
E forse per ciò gli risulta difficile, se non addirittura impossibile, riconoscere l’autenticità della nostra scelta, scevra da tornaconti personali e politici, mossa solo ed esclusivamente dal rispetto per le Istituzioni e dal dovere di verità.
Ci è d’obbligo una considerazione “sull’assunzione di responsabilità”. Noi conosciamo bene il valore della responsabilità, ed è per questo che responsabilmente abbiamo scelto di dare vita al gruppo “Noi di Centro per Cerreto Sannita”. Per onorare, quali consiglieri eletti nel gruppo consiliare di maggioranza, l’impegno assunto nei confronti dei nostri elettori, portando avanti la nostra azione sempre con onestà morale ed intellettuale e nella trasparenza, valori che ci appartengono e ci derivano dalla formazione ricevuta e dalle rispettive competenze.
Purtroppo, al momento il Sindaco è convinto di avere ancora il consenso elettorale dalla sua parte, evidentemente perché interagisce solo con i pochi superstiti sostenitori del gruppo “Scelgo Cerreto”, minimizzando e trascurando il disappunto e il dissenso che tanti cittadini cerretesi, invece, manifestano da tempo nei confronti di questa amministrazione.
In questo quadro di “cecità politica” non possiamo non inserire uno spiacevole episodio – che stigmatizziamo fermamente – verificatosi qualche giorno fa in occasione di un incontro istituzionale a Cerreto Sannita ai danni del Presidente del Consiglio Comunale di Telese Terme, Maria Venditti, cui va la nostra solidarietà. Tutto ciò a causa della superficialità, dell’approssimazione e della mancanza di sensibilità del Sindaco e del neo nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Ambito Sociale B04, Roberto Stanziano (impostoci senza consultarci e negandoci, anche in questa occasione, la possibilità di manifestare il nostro consenso o dissenso, al di là della decisione).
Ribadiamo quanto già affermato nell’ultima seduta del Consiglio Comunale: è nostra intenzione operare nell’ottica della collaborazione senza preclusioni di sorta, nell’interesse esclusivo dei cittadini, se e quando ciò sarà possibile, confidando che il Sindaco ritrovi al più presto la serenità di giudizio per continuare ad amministrare con imparzialità, libero da condizionamenti. Attendiamo fiduciosi …”Il tempo è galantuomo”, concludono nella nota.