fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Foglianise, la Festa del Grano omaggia il Veneto. Carri per padre Isaia e per il Giubileo. Il 18 agosto Tiromancino in concerto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Minuziosi intrecci e arabeschi dorati torneranno anche quest’anno a percorrere le vie di Foglianise, testimoni indiscutibili di un’arte sapiente e di una profonda devozione della comunità verso San Rocco. Fili di grano, esili ma vitali per il nutrimento che forniscono, si intrecciano con le storie secolari dei tanti foglianesari che, nel corso degli anni, hanno contribuito a trasformare una primigenia espressione devozionale in un’arte riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo”. A darne notizia è il sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque, che nei giorni scorsi ha fornito i primi dettagli in merito alla Festa del Grano 2024, in programma venerdì 16 agosto dalle 9 del mattino.

“I carri di grano – prosegue il primo cittadino – saranno come sempre il cuore pulsante della Festa, rivelando l’orgoglio per una tradizione antichissima, che custodiamo e tramandiamo con fierezza alle generazioni future. Questo evento è il frutto dell’impegno instancabile di tanti cittadini e associazioni di Foglianise, che con generosità e amore per la nostra terra lavorano senza sosta per rendere questa kermesse indimenticabile.

Per il 2024, il Veneto sarà protagonista della nostra Festa. Una regione di singolare bellezza, che conserva un paesaggio unico, dalle Dolomiti al mare di Jesolo, oltre che un immenso patrimonio artistico e storico, con città eleganti come Venezia e Verona. Queste meraviglie d’Italia saranno presentate sotto una luce nuova e ineguagliabile: quella dell’oro del grano di Foglianise.

Tra i carri realizzati dai “Maestri del Grano” ci sarà anche l’icona in paglia del nostro concittadino, il Servo di Dio Fr. Isaia Columbro da Foglianise, dichiarato Venerabile da Papa Francesco, per il quale auspichiamo possa essere presto elevato agli onori degli altari.

Non mancherà poi un omaggio al prossimo Giubileo del 2025 che vedrà pellegrini di tutto il mondo, come lo fu San Rocco, giungere a Roma per varcare la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Realizzeremo una riproduzione fedele del logo ufficiale del Giubileo, che sarà consegnata a Papa Francesco con molta probabilità in occasione dell’Udienza Generale del 25 settembre alla presenza di una delegazione folta di cittadini (abbiamo 300 inviti)”.

Le celebrazioni della Festa, ormai conosciuta a livello nazionale, partiranno sabato 10 agosto con il XXVI anniversario dell’inaugurazione del monumento dedicato a Padre Pio (ore 20:30). Domenica 11, ore 10, il raduno delle Moto Guzzi e l’incontro con Vespa e Lambretta.

Tra gli appuntamenti collaterali imperdibili ci sono la corsa podistica Strafoglianise (14 agosto, ore 17); lo spettacolo di Ucci De Santis, Umberto Sardella e Antonella Genga (16 agosto, 21:30) e il gran finale con il concerto dei Tiromancino (domenica 18 agosto, ore 21). Martedì 6 agosto alle 10:30, invece, la presentazione dei riti e delle feste di grano del 2024 presso la Provincia di Avellino.



Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Azzurro Donna, Boschiglio nominata Coordinatrice di Foglianise. Iachetta (FI): “Costruiamo una rete vicina alle donne”

redazione 1 settimana fa

Foglianise protagonista al Museo delle Civiltà di Roma con un carro della ‘Festa del Grano’

redazione 3 settimane fa

Faicchio, dal 27 al 30 giugno appuntamento imperdibile con la ‘Festa del Grano’

redazione 4 settimane fa

Foglianise guida un progetto europeo per i giovani e le aree rurali: tradizioni e cooperazione durante la Festa del Grano

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Asse Caserta-Benevento, opera strategica per le aree interne: focus a Montesarchio

redazione 7 ore fa

Transito al Corso Garibaldi, Alina Caruso (FI Giovani) replica a Vallone: “Serve visione, non scorciatoia”

redazione 8 ore fa

Torna “Scoperte in Vigna”: il 13 e 14 settembre la 5ᵃ edizione nel cuore del Sannio

redazione 8 ore fa

Un canto che unisce cielo e terra: il grande successo del Coro “Madonna della Libera” a Capodrisie

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, in piazza Roma il Graduation Day dell’Unisannio: 600 tocchi per un futuro che inizia oggi

redazione 3 ore fa

Asse Caserta-Benevento, opera strategica per le aree interne: focus a Montesarchio

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

redazione 11 ore fa

Salvaguardia equilibri contabili e sistema di videosorveglianza: via libera in Consiglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content