fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Emergenza cinghiali, l’assessore Caputo: ‘ Campania in prima linea nel contrasto alla proliferazione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Campania è in prima linea nel contrasto alla proliferazione della fauna selvatica. La diffusione dei cinghiali rappresenta una vera e propria emergenza e la Regione è al fianco degli agricoltori, costretti a fronteggiare danni continui alle colture, attivando tutti gli strumenti a disposizione in modo tempestivo”. Lo ha annunciato Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

“Abbiamo adottato un approccio multidimensionale per affrontare l’emergenza – continua l’assessore regionale Nicola Caputo – combinando misure preventive, reattive e di supporto. Le iniziative messe a punto contemplano azioni dirette con esercizio venatorio, interventi organizzati e sistematici, attività di monitoraggio e controllo, risarcimento danni, prolungamento del periodo di caccia e altri strumenti aggiuntivi per la prevenzione. Nella stagione venatoria 2023/24 sono stati abbattuti 15mila cinghiali (Avellino 4.687, Benevento 2.877, Caserta 2.668, Napoli 27, Salerno 1 – 2.369 e Salerno 2 – 2.753) ma evidentemente non basta. Anche per il calendario venatorio 2024-25 abbiamo intenzione di prevedere il numero massimo, cioè 4 mesi, di apertura per la caccia al cinghiale che la legge ci consente.

Abbiamo avuto ripetute sollecitazioni ad intervenire con urgenti provvedimenti di competenza regionale, sollecitazioni rivolte in particolare dalle associazioni agricole nonché dai sindaci di numerosi Comuni che hanno espresso preoccupazione per l’allarme sociale e sanitario conseguente all’incremento della fauna selvatica, anche in prossimità dei centri abitati.

L’emergenza cinghiali – sottolinea l’assessore Nicola Caputo – è una delle sfide più urgenti per il comparto agricolo e per tutto il sistema agroalimentare regionale. Le linee guida, recentemente approvate in Giunta, esplicitano ulteriormente le modalità di attuazione del Piano, prevedendo anche la possibilità di commissariamento in caso di inerzia dei soggetti deputati al controllo. Stiamo davvero facendo ogni sforzo per aggredire il problema da più fronti e riportare entro limiti tollerabili la presenza della specie cinghiale.

Abbiamo definito in maniera rapida ed incisiva tutti gli interventi per il depopolamento del cinghiale sul territorio – conclude Caputo – e siamo aperti all’ascolto di qualunque ulteriore contributo. Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità. Ora serve la collaborazione e il senso di responsabilità di tutti i soggetti interessati, a partire dagli Enti coinvolti nell’applicazione del Piano”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Errico apre la legislatura Fico: “Responsabilità, confronto leale e sanità al centro dell’azione politica”

redazione 2 giorni fa

Campania, al via l’era Fico: prima seduta del Consiglio regionale tra nuovi volti e nodi politici. Errico presiede l’assise come consigliere anziano

redazione 2 giorni fa

Regione, costituito il nuovo gruppo consiliare Casa Riformista (Italia Viva – Noi di Centro)

redazione 1 settimana fa

Emergenza cinghiali nel Matese, l’associazione O.R.M.E. attacca il “summit” di Morcone: “Più si spara, più aumentano”

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Benevento, residenti di contrada San Domenico al Comune: “Strada dissestata, dopo due mesi dalla segnalazione nessun intervento”

redazione 1 ora fa

Castelpoto, nasce ‘Memoria Sonora’: un progetto di social podcasting che dà voce ai luoghi attraverso ricordi e storie della comunità

redazione 1 ora fa

Pazienti sulle barelle al San Pio, l’Ordine dei Medici di Benevento: “La persona malata va posta al centro del sistema sanitario”

redazione 1 ora fa

Morcone, sabato e domenica appuntamento con il “Presepe nel Presepe”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Pazienti sulle barelle al San Pio, l’Ordine dei Medici di Benevento: “La persona malata va posta al centro del sistema sanitario”

redazione 1 ora fa

Cambio al vertice dei Vigili del Fuoco, Matera (FdI) ringrazia Bellizzi e dà il benvenuto a Campolongo

redazione 4 ore fa

Fuochi d’artificio di fine anno, limitazioni e divieti nel Sannio: ecco dove

redazione 6 ore fa

“Il botto che cambia tutto è quello che non fai”: l’appello di LNDC contro i fuochi di Capodanno

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content