fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Aree Interne tra Realtà e Rigenerazione’, Unioncamere, Anci Campania e Give Back tra i partner dell’evento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tanti i partner dell’evento ‘Aree Interne tra Realtà e Rigenerazione’ promosso da Eurispes e Futuridea in programma il 12 e 13 luglio a Benevento presso il Salone Conferenze della Camera di Commercio in piazza IV Novembre, e tra questi c’è Unioncamere Campania.

Ad intervenire è Simone Sparano Responsabile area di Coordinamento “Programmi e fondi Comunitari, Nazionali e Regionali ed Ufficio di Bruxelles”: “Unioncamere Campania – afferma Sparano – implementa azioni e offre servizi di supporto alle camere di commercio associate e alle loro imprese, sviluppando competenze specifiche nell’analisi delle dinamiche socioeconomiche regionali, con un focus particolare sull’analisi dei dati e dei fattori che influenzano tutti gli aspetti della vita aziendale.

A ciò si aggiungono iniziative e progetti mirati che hanno coinvolto le aree interne, come il programma infrastrutture e il programma di sostegno al turismo. Entrambi – continua Sparano – hanno condotto azioni specifiche per i territori interessati, intraprendendo una dettagliata rilevazione, offrendo una panoramica complessiva delle politiche, degli investimenti e delle necessità imprenditoriali, proponendo soluzioni di accompagnamento e identificando nuovi percorsi di sviluppo.

Da più di 15 anni, l’Unione Regionale fornisce servizi alle imprese per il rafforzamento competitivo, l’innovazione e la transizione digitale e verde attraverso la rete Enterprise Europe Network. Le imprese hanno potuto avere accesso a una gamma di servizi dedicati che hanno permesso a molti operatori economici delle regioni interne di presentare i propri prodotti e servizi su scala europea e internazionale, penetrare nuovi mercati, adottare processi innovativi e beneficiare di iniziative finanziarie.

Unioncamere Campania, grazie alla sua missione di assistenza alle piccole e medie imprese, è riuscita a integrare iniziative promozionali e di supporto, calibrate sulle esigenze specifiche dei singoli, considerando gli ostacoli tipici dei territori e coordinando le camere associate con l’autorità regionale, garantendo un impatto più significativo e mirato”. Il dottor Simone Sparano interverrà al focus sulle Aree Interne analizzando “L’infrastrutturazione delle aree interne: bilancio e prospettive”.

Non solo Unioncamere Campania, ma tra i partner c’è anche Anci Campania: “Creare un osservatorio permanente sulle aree interne che tenga conto della voce dei territori e sia in grado di proporre soluzioni concrete ed efficaci per invertire la rotta di queste aree, in una prospettiva nazionale – spiega invece Filomena Di Mezza, Delegata Aree Interne Anci Campania -. Proviamo a realizzarlo mettendo insieme tutte le realtà che si occupano delle aree interne. Questo è l’obiettivo del mio percorso in ANCI che si sta definendo con questo progetto comune che vedrà tutti seduti allo stesso tavolo per iniziare a costruire un nuovo modo di affrontare questo tema. Non possiamo più solo esaminare le criticità delle aree interne distribuendo risorse. Dobbiamo creare un nuovo metodo di ripresa e rigenerazione, partendo dalla realtà per trasformare in opportunità i limiti di questi territori”.

Mentre Arturo Mariano Iannace di Give Back – Giovani Aree Interne afferma che “L’evento sarà la grande occasione per discutere insieme ai principali protagonisti del dibattito pubblico e della politica su un tema fondamentale: lo sviluppo delle aree interne e rurali.
Give Back è sempre in prima linea per portare avanti i temi delle aree interne, innanzitutto e soprattutto per i giovani: il ritorno, lo sviluppo dei servizi e dell’imprenditoria locale, la sostenibilità dei piccoli borghi rurali. Insieme ai fondamentali partner di questo evento, – conclude Iannace – vogliamo offrire un’unica occasione per mettere in campo i problemi, ma soprattutto le soluzioni, e generare quelle forze sinergiche necessarie affinché la sfida per il futuro delle ruralità sia combattuta da tutti, insieme, in maniera coordinata e con una visione di futuro condivisa”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Aree interne, Nardone (Futuridea): “A questa dichiarata eutanasia dei territori c’è bisogno di un’azione forte”

redazione 2 mesi fa

Futuridea in campo in un weekend ricco di eventi e di momenti di divulgazione

redazione 2 mesi fa

Futuridea all’Università di Salerno per parlare di nuova emigrazione nello sviluppo locale

redazione 2 mesi fa

Il progetto sannita S.OIL a CampaniAlleva Expo 2025

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 9 luglio 2025

redazione 11 ore fa

Forum dei Giovani della Provincia di Benevento, il coordinatore è il cusanese Floriano Alessandro Iassogna

redazione 12 ore fa

I camminatori della Via Nicolaiana accolti ad Apollosa: cultura, memoria e identità al centro della giornata

redazione 13 ore fa

Segnalazioni alla Polizia Municipale di Benevento: attivo il numero WhatsApp

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 9 luglio 2025

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Attesa a Benevento per “La Notte delle Streghe”: un incantesimo di luglio tra storia, spettacoli e leggende

redazione 15 ore fa

Capitale italiana della Cultura 2028, tra le città in corsa anche Catania. Per Benevento derby con cinque campane

redazione 16 ore fa

Terminal Bus, Moretti attacca: ‘Lavori fermi e caos traffico, il Comune faccia chiarezza’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content