fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Guardia Sanframondi: ‘Gli Amici del Cuore’, corso di formazione all’uso del defibrillatore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ottica delle iniziative tese a proteggere, il più possibile, l’uomo dagli insidiosi attacchi di morte improvvisa, l’associazione guardiese ‘Gli Amici del Cuore’ e si è assunta l’onere e l’onore di organizzare un secondo corso di formazione per conseguire l’abilitazione all’uso del defibrillatore ed un altro corso di primo soccorso. Patrocinati dall’Amministrazione Comunale – cui rivolgiamo la nostra gratitudine per il patrocinio che mai ci nega – si sono tenuti il 24 giugno, nel Castello medioevale di Guardia Sanframondi.

Venti persone, operanti in diversi ambiti, sono state formate dagli istruttori della Croce Rossa Italiana – Comitato di San Lorenzello, che ringraziamo vivamente per la disponibilità – ottenendo tutte l’importante patentino.

Non è la prima volta che questa Associazione, interviene in modo concreto, per evitare che un improvviso malore si possa trasformare in tragedia. Negli anni scorsi, oltre a finanziare un altro corso EBLSDL, ha offerto un defibrillatore alla Stazione Carabinieri di Guardia Sanframondi ed uno alla Questura di Benevento, convinta che, in caso di incidente stradale, Carabinieri e Polizia sono tra i primi ad intervenire e, quindi, a poter prestare soccorso. Avere, allora, a bordo una macchina salvavita, è elemento che contribuisce ad evitare il peggio.
E su questa scia, considerato che anche durante le partite di calcio si sono verificati incidenti che hanno portato all’estreme conseguenze, “Gli Amici del Cuore” hanno donato un altro defibrillatore alla squadra di calcio di Guardia Sanframondi. Cerimonia avvenuta durante un evento agonistico su rettangolo di gioco del San Filippo Neri. Il Presidente dell’Associazione, nel suo breve intervento, con l’auspicio che detta attrezzatura non venga mai usata, rivolse una vibrante e commossa esortazione agli atleti: “sottoponetevi rigidamente, sempre, ai severi controlli medici prescritti dalla legge”. Ai dirigenti della Società rivolse questo invito: “siate rigorosamente intransigenti per quanto riguarda la certificazione medica dei giocatori. La nostra Associazione – continuò – è a vostra disposizione per quanto può fare per voi e per i vostri atleti. Non esitate a chiedere. Nel limite del possibile possiamo ben collaborare e siamo onorati nel farlo.”

Di qui a breve un altro defibrillatore sarà offerto alla comunità di Guardia Sanframondi, per essere installato in luogo facilmente accessibile, per il tramite della civica amministrazione.

In merito a questo deliberato, il Sindaco Di Lonardo, in una nota inviata al Presidente Labagnara, dopo aver espresso “il più vivo ringraziamento a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Comunità” ha sottolineato che “…la generosità e l’attenzione dimostrata attraverso questo gesto concreto sostengono il nostro quotidiano compito di mettere in campo azioni di prevenzione e sicurezza per tutta la comunità guardiese e consentono di alimentare azioni formative e di sensibilizzazione per la tutela della salute e del benessere…”.

Guardia, dunque, già destinataria del riconoscimento “Città del Cuore”, conferitole in Campidoglio nel 2004 – Anno Internazionale per il Cuore – grazie alle attività che questa Associazione portava avanti, si inserisce a pieno titolo nelle città cardioprotette.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, il Comune punta al recupero degli immobili nel centro storico: arriva il ‘Registro delle Case Abbandonate’

redazione 4 settimane fa

Guardia Sanframondi, domenica la II edizione del trekking tra i vigneti “Radici in cammino”

redazione 1 mese fa

‘Benessere in Comune’ a Guardia Sanframondi: estate di cultura, gioco e crescita per i più giovani

redazione 1 mese fa

Guardia Sanframondi, una casa albergo mai nata. Pengue racconta ‘la vergogna di Viale degli Eroi’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

redazione 1 ora fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Parchi giochi e zone verdi nel degrado, è ora di restituirli ai cittadini’

redazione 2 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

redazione 16 ore fa

Pannarano, l’albero monumentale si rifà il look

Primo piano

redazione 2 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Profumo di paste e domeniche perdute: la storia del pasticciere Massimo Donatiello, tra ricordi dolci in una Benevento del passato

redazione 16 ore fa

Pannarano, l’albero monumentale si rifà il look

redazione 16 ore fa

Estate a Benevento. Oltre 50 studenti dalla California al Triggio per visitare l’Atelier Franco Francesca

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content