fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Autonomia Differenziata, Fico: “Subito la raccolta firme per il referendum. Il M5S? Trasformiamo la sconfitta in opportunità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È Roberto Fico l’ospite d’eccezione del dibattito pubblico su economia di guerra, autonomia differenziata e intelligenza artificiale organizzato presso “La Vecchia Torre” dalla Usb, unione sindacale di base. E proprio la riforma per l’autonomia differenziata – da pochi giorni diventata legge – è la prima questione al centro delle riflessioni dell’ex Presidente della Camera. E perso lo scontro in Parlamento per l’esponente del Movimento Cinque Stelle non resta che una strada da percorrere: la battaglia referendaria: “Dobbiamo cominciare sin da subito a raccogliere le firme perchè la lotta continua. Ed è una lotta doverosa perchè questa riforma ammazza il Sud e ne stanno prendendo consapevolezza anche dalle parti della maggioranza”.

In attesa del referendum che verrà ci sono da commentare i risultati – positivi per il centrosinistra- provenienti dai ballottaggi e ancora quelli – decisamente deludenti per il M5S – delle Europee di inizio giugno: “Siamo contenti per l’affermazione di sindaci e sindache che portano avanti valori, proposte e idee differenti da quelli della destra. Quanto al Movimento Cinque Stelle, la sconfitta deve trasformarsi in opportunità e aiutarci a ripartire”.

Per il Movimento Cinque Stelle, dunque, la parola d’ordine è ripartire. Dai temi, però, e non dalle discussioni sulla leadership – sottolinea Fico. Quasi a rispondere ai rumor che lo vorrebbero tra i possibili successori di Giuseppe Conte: “Una sconfitta non può cancellare quanto di buono fatto prima”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sanità, Parisi (Lega): “Fico rompa con il passato, azzeri tutti i vertici o taccia”

redazione 2 settimane fa

Fico: “Fuori la politica dagli ospedali. Si curano le persone, non si cercano voti”

redazione 4 settimane fa

Regione, Fico illustra le linee programmatiche: “Al centro i cittadini e l’interesse pubblico”

ntr24admin 1 mese fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 2 ore fa

Vicenda servizio civile, l’assessore Coppola: “Noi sereni, criticità saranno chiarite con le controdeduzioni”

redazione 2 ore fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 3 ore fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 4 ore fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content