PRIMO PIANO
Esami di Stato, si parte con il tema di italiano. A piazza Risorgimento le emozioni dei maturandi sanniti
Ascolta la lettura dell'articolo
Notti insonni trascorse a ripetere autori della letteratura italiana, ad immaginare argomenti di attualità quali potenziali tracce della prima prova dell’esame di Maturità. Iniziano, infatti, oggi le prove finali per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e si parte ovviamente con il tema di italiano. E dunque come ogni anno ha preso il via il toto-tracce: intelligenza artificiale, Matteotti o la guerra in Palestina tra le più papabili per i giovani alunni.
Questa mattina siamo stati a piazza Risorgimento per incontrare gli studenti, pronti o quasi, a sedere ancora una volta tra i banchi della propria scuola per concludere un percorso di studio, ma soprattutto di crescita importante.
Ansia e preoccupazione tra le emozioni più comuni, ma c’è anche chi si sente sicuro di sé e delle proprie doti e allora il timore lascia spazio alla consapevolezza nelle proprie capacità: una tappa importante di un viaggio speciale che porterà i ragazzi verso soddisfazioni e traguardi sempre più decisivi.
Le interviste nel servizio video