fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piazza Cardinal Pacca, per la gestione dell’InfoPoint turistico c’è la Pro Loco Samnium

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con molta probabilità sarà la Pro Loco Samnium a gestire l’InfoPoint turistico di piazza Cardinal Pacca. L’associazione, guidata dal presidente Pino Petito, è stata l’unica a presentare domanda al Comune di Benevento entro la scadenza del 6 giugno.

Sarà ora una apposita commissione – composta dal dirigente Alessandro Verdicchio e dai dipendenti comunali Giuseppina Colangelo ed Emilio Fabozzi – a valutare il progetto presentato per la valorizzazione dell’area e a dare l’ok definitivo.

L’avviso pubblicato da Palazzo Mosti riguardava l’affidamento in gestione delle attività inerenti il Servizio IAT (Informazione e Accoglienza Turistica).

La durata della convenzione sarà decorrente dalla data della sua sottoscrizione fino al 31 dicembre 2026, rinnovabile con atto espresso per un ulteriore anno a fronte di motivazioni legate al buon esito delle attività svolte e alle condizioni che saranno eventualmente concordate tra le parti, nel rispetto del quadro normativo di riferimento.

Già definite le attività, a partire dall’attivazione del Servizio di Informazione e Accoglienza Turistica presso la struttura di Piazza Cardinal Pacca con i seguenti orari minimi: (Dal 1 maggio al 30 ottobre) Lunedì – venerdì: 10.00/13.00 – 16.00/18.00 Sabato e domenica: 09.30/ 13:30 – 14:30/18:30; (Dal 1 novembre al 31 marzo) Lunedì – venerdì: 10.00/13:30. Sabato e domenica: 09:30/13:30 – 14:30/18:30.

Chi gestirà il servizio IAT, inoltre, dovrà occuparsi di curare l’accoglienza dei turisti e l’informazione; svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la Città, proponendo all’Amministrazione competente la promozione turistica e tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze e risorse naturali, le produzioni tipiche locali, nonché il patrimonio culturale, storico monumentale, artistico ed ambientale, attivando ogni possibile forma di collaborazione con enti pubblici e privati; promuovere e organizzare, anche in collaborazione con gli Enti Pubblici e/o privati, iniziative che servono ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e la qualità della vita dei residenti; sviluppare l’ospitalità, l’educazione turistica d’ambiente e la conoscenza globale del territorio, e, più in generale, sensibilizzare la popolazione residente nei confronti del fenomeno turistico; stimolare il miglioramento delle infrastrutture e della ricettività alberghiera ed extra alberghiera; preoccuparsi del regolare svolgimento dei servizi locali (interessanti il turismo) svolgendo tutte quelle azioni atte a garantirne la più larga funzionalità; collaborare con gli Organi competenti nella vigilanza sulla conduzione dei servizi pubblici e privati di interesse turistico, verificando soprattutto il rispetto delle tariffe e proponendo, se del caso, le opportune modificazioni; promuovere e sviluppare la solidarietà e il volontariato nonché l’aggregazione sociale attraverso attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione del territorio.

Fino al prossimo 14 giugno, sarà invece la ditta CDM Vigilanza e Investigazioni di Avellino ad occuparsi del servizio di vigilanza fissa notturna dell’immobile comunale per evitare possibili atti vandalici alla struttura. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Lonardo (FI): ‘A Piazza Cardinal Pacca un Mamozino in totale abbandono, tra erba alta e incuria’

redazione 3 settimane fa

Cosa fare a Firenze d’estate: guida ai luoghi imperdibili durante la stagione estiva

Antonio Corbo 2 mesi fa

Piazza Cardinal Pacca, dopo le polemiche l’inaugurazione: “Era zona degradata, oggi è un’area riqualificata a servizio dei turisti”

redazione 2 mesi fa

Benevento, venerdì l’inaugurazione della riqualificata piazza Cardinal Pacca

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

L’Unisannio festeggia 700 laureati: tante emozioni e lancio del tocco in piazza Roma

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

In via dei Mulini ecco il PalaUnisannio: è la prima struttura sportiva dell’ateneo beneventano

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Santa Croce del Sannio chiede a De Luca il commissariamento dell’Ospedale San Pio

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, denominate nove nuove strade. Una ricorderà don Alfonso Del Grosso, primo parroco a Pezzapiana

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, inadempienze amministrative: sospesa attività per circolo a Pacevecchia. Controlli antidroga: denuncia e segnalazioni

redazione 1 ora fa

Sannio, in arrivo il maltempo: da oggi pomeriggio a tarda sera temporali improvvisi e intensi

redazione 2 ore fa

BCT Music, c’è il piano traffico per i concerti: parcheggio al Gaveli, ma non ci saranno le navette

redazione 3 ore fa

Don Nicola Gagliarde festeggia 25 anni di sacerdozio: gli auguri di Cacciano e del Pd di Reino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content