fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unisannio, presentati i primi risultati dello studio sugli stereotipi di genere nelle scuole del territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta presso l’Università del Sannio la presentazione dei primi risultati di un’indagine svolta in alcune scuole secondarie di secondo grado di Benevento e nella scuola secondaria di primo grado con sedi a Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita.

Lo studio, intitolato “Mind the Gap! Adolescenti e stereotipi di genere”, è stato condotto con l’obiettivo di esplorare i ruoli e gli equilibri di genere in famiglia e di analizzare gli atteggiamenti e le opinioni delle nuove generazioni riguardo agli stereotipi di genere, cercando di individuarne le principali determinanti in una realtà geografica di provincia.

La ricerca ha rivelato che ragazze e ragazzi intervistati continuano a essere testimoni e portatori di stereotipi di genere che influenzano profondamente le loro prospettive di uomini e donne. Questi schemi predefiniti di comportamento e socializzazione distinguono nettamente i ruoli di maschi e femmine, perpetuando una relazione di genere che assegna un primato sociale all’uomo rispetto alla donna. Le ragazze, in particolare, percepiscono un maggior coinvolgimento delle madri anche nei compiti tradizionalmente più «maschili» e ritengono meno paritaria la divisione dei ruoli nello svolgimento delle incombenze domestiche.

L’indagine ha inoltre evidenziato che, se nella gestione delle incombenze domestiche i ruoli dei genitori sono paritari, per i ragazzi e le ragazze cambia ben poco in termini di opinioni sugli stereotipi di genere. Tuttavia, persiste una distinzione significativa tra i generi: mentre per le donne continua a dominare il mito della maternità, per gli uomini resiste il mito del lavoro.

L’evento è stato inaugurato dai saluti istituzionali del rettore dell’Università del Sannio, Gerardo Canfora, del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, del sindaco di Pietrelcina, Salvatore Mazzone, dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Benevento, Carmen Coppola, e dell’assessore alle Pari opportunità del Comune di Pietrelcina, Filomena Masone.

La presentazione dei risultati è stata affidata alla professoressa Paola Mancini, docente di Demografia presso l’Università del Sannio. Le conclusioni sono state tratte da Rocchina Staiano, docente di Diritto della previdenza e delle assicurazioni sociali presso l’Università di Teramo e Consigliera di parità della Provincia di Benevento.

Il dibattito è stato introdotto e moderato da Angela De Nisco, presidente della Consulta delle donne di Benevento, e Stefania Glielmo, presidente della Consulta delle donne di Pietrelcina.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, in piazza Roma il Graduation Day dell’Unisannio: 600 tocchi per un futuro che inizia oggi

redazione 3 giorni fa

Censis 2025: Unisannio guadagna posizione tra i piccoli atenei statali. Miglior risultato dal 2019

redazione 5 giorni fa

Da Palazzo De Simone a piazza Roma: il 18 luglio il Graduation Day con 600 laureati Unisannio

redazione 6 giorni fa

Scienze Statistiche e Attuariali di Unisannio fa il bis con il ‘Premio Satta’

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Incontro con il ministro Casellati, FI Giovani Benevento: “Rubano dimostra che la politica si fa nei luoghi del confronto reale”

redazione 14 ore fa

Europa Verde: ‘Aree interne polmone della nostra regione, serve visione innovativa e ambientalista’

redazione 15 ore fa

Benevento, Polizia e Libera ricordano gli agenti uccisi in via D’Amelio

redazione 17 ore fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Lorenzo Tufo e Sapori di Corte, l’osteria più piccola di Benevento: quando la sfida più grande è restare e avere successo

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Benevento, dal 28 luglio al via le iscrizioni per il servizio di Trasporto Scolastico 2025/2026

redazione 17 ore fa

Benevento e Pietrelcina candidate a Capitale Italiana della Cultura 2028: al via il primo tavolo di progettazione partecipata

redazione 21 ore fa

Dacur, daspo, ammonimenti e fogli di via: ecco i numeri della Polizia di Stato nel Sannio a metà 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content