fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

‘Scuola Viva’, l’Iti Lucarelli conclude con il laboratorio teatrale il progetto ‘Integra-la-mente’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è concluso ieri, con il laboratorio teatrale “Le Sannite”, il progetto dal titolo “Integra-la-mente” realizzato dall’ITI Lucarelli di Benevento nell’ambito del programma “Scuola Viva” con cui la regione Campania attua una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale. Tra le finalità, quella di potenziare il livello della qualità dell’istruzione della nostra regione e rafforzare, al contempo, la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.

Il progetto “Integra-la-mente” ha proseguito e ampliato le progettualità delle annualità precedenti, attraverso l’implementazione di percorsi di rafforzamento dell’offerta scolastica, la promozione dell’innovazione sociale e dell’inclusività per contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica al fine di rendere la scuola maggiormente capace di curare la relazione educativa insieme all’apprendimento culturale mediante l’ampliando della propria offerta. Si è articolato in 5 moduli, ognuno dei quali è stato realizzato tramite la collaborazione di un partner del settore: Teatro – Le Sannite – Solot Compagnia Stabile di Benevento, I principi fondamentali dell’automazione industriale nel settore agroalimentare – RUMMO S.p.A., Programmazione avanzata nell’automazione industriale nel settore agroalimentare – RUMMO S.p.A., Progettazione, realizzazione e messa in esercizio impianto elettrico e di illuminazione “smart – GEOLUMEN, Tara et Labora – New Solution Enterpraise S.r.l..

In particolare con “Il Teatro – Le Sannite”, una quindicina di allievi dell’Iti Lucarelli, si sono interfacciati con il mondo del teatro, non come semplici spettatori, ma come protagonisti della peace ideata e messa in scena dai due professionisti sanniti.

“Adelperga e le altre”, questo il titolo della rappresentazione che, attraverso lo studio della toponomastica, svela chi sono i personaggi che danno il nome alle strade cittadine e perché si è deciso di intitolarle a loro, E’ un cammino nel presente che ritorna indietro nel tempo e ripercorre le tappe fondamentali della storia di Benevento e dei personaggi, locali e non, che ne hanno caratterizzato il suo passato glorioso.

I moduli “I principi fondamentali dell’automazione industriale nel settore agroalimentare” e “Programmazione avanzata nell’automazione industriale nel settore agroalimentare“, hanno formato operatori tecnici specializzati con conoscenze e competenze nel settore dell’automazione industriale nel comparto agroalimentare, finalizzando il percorso all’analisi delle architetture di controllo PLC dal punto di vista hardware per il primo e software per il secondo.

Il modulo “Progettazione, realizzazione e messa in esercizio impianto elettrico e di illuminazione “smart” mediante la realizzazione di un impianto completo elettrico-illuminotecnico, inclusa l’attività di configurazione dei sistemi di controllo “smart” per efficienza energetica e gestionale, ha configurato tecnici con conoscenze specifiche nel settore illuminotecnico e del telecontrollo, in grado di lavorare in contesti civili ed industriali, con particolare riguardo agli impianti domotici.

E infine, “Tara et Labora” ha preparato periti industriali aventi conoscenze e competenze nel settore della verifica e taratura dei contatori di energia.

Annuncio

Correlati

ntr24admin 4 giorni fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

redazione 4 giorni fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, spray al peperoncino per la Municipale: via libera alla formazione per due agenti

redazione 3 settimane fa

“Ulisse nell’occhio della Maga Circe”: la Nestor Theater Company torna a marzo a Benevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 14 gennaio 2026

redazione 13 ore fa

Pellegrino Mastella: “Carte scoperte, Regioni commissariate sul dimensionamento: scelta è del Governo”

redazione 14 ore fa

Scarinzi: “Bene la presa di posizione del sindaco sulla Morgante, ora attenzione anche alla sanità territoriale”

redazione 14 ore fa

Provincia, approvato il Manuale Operativo per le elezioni del Consiglio

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 14 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

redazione 16 ore fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content