SANNIO
Biogas a Decorata, ambientalisti: “Ora tocca all’amministrazione di Colle scegliere da che parte stare”

Ascolta la lettura dell'articolo
Di seguito la nota stampa con cui l’associazione Tutti per l’Ambiente, l’Ambiente per Tutti di Colle Sannita ribadisce – a margine del Consiglio Comunale aperto – la propria opposizione al progetto per la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano dalla digestione anerobica da biomasse agricole e zootecniche con compostaggio da ubicare in Frazione Decorata c/da Cese.
“Dopo mesi di attesa lo scorso 13 maggio è avvenuto quello che, come cittadini ci aspettavamo in precedenza, da quando è iniziata la nostra battaglia contro l’impianto di biometano a Decorata. Si è tenuto finalmente un consiglio comunale nel quale anche noi abbiamo avuto la possibilità di esprimere le nostre preoccupazioni in merito. La nostra opposizione sta andando avanti: è stata inoltrata al Comune di Colle Sannita una diffida inerente le carenze riscontrate e le problematiche che potrebbe avere tale impianto sul nostro territorio.
È vero la PAS è uno strumento previsto dal D.Lgs. 28/2011 nella realizzazione di impianti di biometano che non comporta l’emissione di alcun atto autorizzativo da parte dell’amministrazione comunale, ma è anche vero che la stessa è tenuta al controllo dell’intero procedimento e a valutare la correttezza di quanto dichiarato. L’amministrazione può scegliere se stare dalla parte dei cittadini.
Ora ci tocca aspettare e capire la posizione che assumerà il Comune di Colle Sannita per tutelare il proprio territorio edla gente che in esso vive”.