fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni, uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo. Hanno scritto al ministro Salvini, all’Anas e al prefetto di Foggia per chiedere a gran voce “di convocare, presso il Ministero delle Infrastrutture, un tavolo tecnico con i soggetti in indirizzo per concordare un nuovo cronoprogramma compatibile con le esigenze del territorio, anche al fine di individuare percorsi alternativi, esistenti e da allestire all’uso, a ridosso della galleria, da destinarsi al transito dei mezzi agricoli e del traffico veicolare leggero”.

Chiedono inoltre di non dare seguito all’ordinanza dello scorso 22 aprile, che dispone nuovamente la chiusura della galleria.

Secondo quanto si legge nel documento inviato, infatti, “in riferimento all’ultima ordinanza ANAS del 22.04.2024 che dispone nuovamente la chiusura della galleria “PASSO DEL LUPO” (dal 07/05/2024 al 03/08/2024 e dal 09/09/2024 al 30/11/2024)”, i 34 primi cittadini “avvertono l’esigenza di esporre quanto segue, in difesa e nell’interesse delle comunità che hanno l’onore e l’onere di rappresentare, interpretando disagi ed esigenze che interessano direttamente e di riflesso i territori amministrati dislocati tra le regioni Puglia, Molise, e Campania. Gli scriventi ben comprendono l’esigenza di continuare i lavori avviati al fine di completare le lavorazioni improcrastinabili ed indispensabili alla messa in sicurezza della galleria Passo del Lupo. Al contempo apprezzano l’impegno assunto dall’ANAS di procedere con lavorazioni su due turni per complessive 20 ore di lavoro al giorno per 7 giorni a settimana, al fine di ridurre in modo significativo i tempi delle lavorazioni. Comprendono, altresì, che dette lavorazioni non possono avvenire lasciando la strada aperta al traffico veicolare. Tuttavia, le chiusure di cui all’attuale ordinanza confliggono gravemente con le molteplici esigenze del territorio. Sfuggono i motivi e le ragioni poste alla base della individuazione dei periodi di chiusura che si rivelano fortemente penalizzanti. Si fa fatica a comprendere il procrastinarsi di dette lavorazioni, la frequente diluizione dei vari cronoprogrammi e di conseguenza, il mancato rispetto dei tempi stabiliti. Ogni volta abbiamo comunicato ai nostri concittadini i tempi di chiusura e di riapertura, a volte disattesi. Quotidianamente, da tempo, cerchiamo di sedare gli animi di comunità esasperate, di lavoratori pendolari a dir poco arrabbiati e di imprese economicamente messe a dura prova. In un territorio che vive principalmente di agricoltura, la chiusura nel periodo di maggiori spostamenti necessari per completare il ciclo produttivo, le lavorazioni colturali, rappresenta una grave limitazione. Ma una corretta analisi costi benefici, ha mai preso nella giusta considerazione il sacrificio (economico, ambientale, energetico, etc…) richiesto alle nostre comunità e alle nostre economie chiudendo la galleria da maggio ad agosto? L’anno scorso, durante una video conferenza, ANAS PUGLIA nel presentarci i lavori a farsi, affermò che occorrevano 4-5 mesi di tempo per installare le centine. Tempi che, sostenne ANAS, potevano ridursi raddoppiando i turni di lavoro. E questo, esattamente questo, abbiamo comunicato alle nostre comunità. Salvo poi ritrovarci a Natale scorso, alla riapertura al traffico della galleria, con meno di 1/3 di centine montate. E’ reale la preoccupazione, nostra e dei cittadini, per la durata dei lavori ed i conseguenti disagi”.

“La presente richiesta – conclude la missiva – appare equilibrata e mediata tra esigenze del territorio ed esigenze di cantiere e consentirebbe, a parere degli scriventi, di sedare nuovamente gli animi di un territorio di per sé già martoriato e sicuramente non aiutato da lavorazioni a singhiozzo che, per quanto necessarie, fino ad oggi hanno prodotto pesanti penalizzazioni. Confidando in un positivo accoglimento, anche al fine di scongiurare inevitabili proteste, in attesa di un riscontro, si porgono distinti saluti”.

“Ringrazio tutti i sindaci firmatari ed in particolar modo il Sindaco di Lucera, l’amico Giuseppe Pitta, per aver coordinato la condivisione del documento con i colleghi pugliesi e per non aver mai esitato, alla pari di tutti i colleghi sottoscrittori. Confidiamo in un’immediata positiva risposta da parte di ANAS Puglia, anche grazie ad un impegno che sicuramente non mancherà da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”, ha scritto il sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli.

Questi i firmatari:

PROVINCIA DI FOGGIA: Giuseppe PITTA Sindaco di Lucera, Vincenzo ZIBISCO Sindaco di Volturara Appula, Mimmo IAVAGNILIO Sindaco di Motta Montecorvino, Luigi PIACQUADIO Sindaco di San Marco La Catola, Pasquale MARCHESE Sindaco di Castelluccio VALMAGGIORE, Domenico ZUPPA Sindaco di Pietramontecorvino, Michele PAVIA Sindaco di Faeto, Lucilla PARISI Sindaco di Roseto Valfortore, Noè ANDREANO Sindaco di Casalvecchio di Puglia, Pasquale CODIANNI Sindaco di Casalnuovo Monterotaro, Leonardo CAVALIERI Sindaco di Troia, Stefania RUSSO Sindaco di Bovino, Leonardo DE MATTHAEIS Sindaco di Alberona, Giovanni Nicola DI FRANCESCO Sindaco di Castelluccio dei Sauri, Gianfilippo MIGNOGNA Sindaco di Biccari, Pasquale BIZZARRO Sindaco di Deliceto, Massimo VENDITTI Sindaco di Celenza Valfortore, Pompeo CIRCIELLO Sindaco di Rocchetta Sant’ Antonio, Amedeo DE COTIIS Sindaco di Panni, Vincenzo SARCONE Sindaco di Ascoli Satriano.

PROVINCIA DI BENEVENTO: Angelo PEPE Sindaco di Apice, Lucio FERELLA Sindaco di Baselice, Michele GAMBAROTA Sindaco di Buonalbergo, Andrea GIALLONARDO Sindaco di Castelfranco in Miscano, Gianfranco MOTTOLA Sindaco di Castelvetere in Valfortore, Giuseppe RUGGIERO Sindaco di Foiano di Valfortore, Edi BARILE Sindaco di Ginestra degli Schiavoni, Giuseppe ADDABBO Sindaco di Molinara, Leonardo SACCHETTI Sindaco di Montefalcone in Valfortore, Domenico VESSICHELLI Sindaco di Paduli, Nicola DE VIZIO Sindaco di San Giorgio La Molara, Angelo MARINO Sindaco di San Marco dei Cavoti, Zaccaria SPINA Presidente Comunità Montana del Fortore.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Lavori alla diga di Campolattaro, i sindaci di Ponte e Casalduni scrivono a istituzioni e impresa: “Viabilità al collasso, convocare subito un tavolo tecnico”

redazione 2 giorni fa

SP 47, limitazioni al traffico sul ponte di Ginestra degli Schiavoni: stop ai mezzi oltre 19 tonnellate e senso unico alternato

redazione 7 giorni fa

Dugenta, il Movimento Civico Amici di Idee incalza sulla questione viabilità e lavori Alta Velocità

redazione 1 settimana fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 7 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 7 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 8 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 13 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 14 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 14 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 14 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content