PRIMO PIANO
Benevento, parlano i genitori della Bilingue: ‘Scuola d’eccellenza, aiutateci a salvarla’
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo la lettera inviata ai genitori dal dirigente scolastico, il professore Giuseppe Ciampa, oggi sono le stesse famiglie degli alunni della scuola primaria ‘Bilingue’ di Benevento a voler far chiarezza sulla chiusura dello storico istituto scolastico.
Questa mattina mamme e papà ai microfoni di Ntr24 ha voluto ricostruire quanto accaduto negli ultimi mesi fino all’invio della missiva, che hanno definito ‘un fulmine a ciel sereno’…
“Dopo la mail ricevuta – ha spiegato Salah Ezandani, portavoce dei genitori – abbiamo chiesto un incontro con il preside Ciampa per avere delucidazioni al riguardo. La chiusura è arrivata per la mancanza di iscrizioni: tre mesi fa il dirigente ci aveva invitato a sottoscrivere l’adesione all’istituto: avevano dato l’ok in 170. Successivamente il preside Ciampa ha chiesto di confermare l’adesione versando un acconto. solo 66 persone hanno versato la quota di anticipo e così non ci sono le possibilità di continuare a causa delle spese elevate. Oggi, dopo essere stati rassicurati nei mesi scorsi sul futuro della scuola, ci troviamo una mail che decreta la chiusura”.
Smentite anche le voci – false – che circolavano in merito ad una vendita o all’abbattimento della struttura: ‘Il preside ci ha anche fornito il contratto di locazione rinnovato a febbraio 2024 fino al 2030’.
“Il professore Ciampa – aggiunge il portavoce delle famiglie – considera la Scuola Bilingue come una figlia. La Bilingue è un’eccellenza della città di Benevento: noi stiamo lottando per dare un futuro migliore ai nostri figli. E’ in ballo non solo la formazione dei nostri bambini, ma anche il futuro dei lavoratori che portano avanti la scuola”.
L’appello finale: ‘Chiediamo alla comunità beneventana di dare una mano a questo istituto che è un ‘monumento’ cittadino. Chiediamo alle famiglie di iscrivere i bambini e alle istituzioni di intervenire per salvaguardare bambini e dipendenti’.
L’intervista nel servizio video