fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

L’IPSEOA di Castelvenere e la studentessa Enza Porto vincono il concorso “Premio Campania Europa 2024”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Napoli, nell’elegante cornice del Salone Nassirya della Regione Campania, la studentessa Enza Porto (classe V D) dell’IPSEOA di Castelvenere è stata premiata al concorso Premio Campania Europa 2024 – XX edizione – promosso dal Consiglio Regionale della Campania.

Gli studenti campani vincitori riceveranno un soggiorno a Bruxelles con visita alle sedi istituzionali dell’Unione Europea.

Alla scuola è stato invece conferito il Premio “Sossietta Scialla”, una bellissima cornucopia d’argento, simbolo di prosperità di valori e di idee, per aver presentato il miglior elaborato della provincia di Benevento.

Tanta l’emozione per gli elogi e i riconoscimenti ricevuti dai rappresentanti del Consiglio Regionale. Elogi alla studentessa per il pregevole lavoro e alla scuola che sempre promuove iniziative volte ad arricchire la formazione con esperienze e attività che favoriscono la partecipazione al dibattito politico-istituzionale italiano ed europeo.

Orgoglioso si dice il dirigente Nazzareno Miele per gli ottimi risultati alla sua opera di stimolo e promozione per una scuola improntata alla valorizzazione del merito e alla centralità degli studenti, dei loro bisogni e delle loro prerogative di vita personale e professionale.

Soddisfatta la prof.ssa Caterina Luciano che ha accompagnato la brava studentessa nell’approfondimento dei temi riguardanti il ruolo dell’UE nell’attuale contesto geopolitico complesso e drammatico in una prospettiva di accelerazione del processo di integrazione europea volta al superamento delle logiche sovraniste e al recupero dei valori di solidarietà e di pace, quelli che Ernesto Rossi e Altiero Spinelli espressero nel Manifesto di Ventotene.

Complimenti vanno anche agli altri studenti partecipanti al concorso, Alessandra Di Meo della classe V A Turistico, preparata dalla prof.ssa Patrizia Pica, Lorenzo Iagrossi e Emidio Di Lella della V D IPSEOA, anch’essi preparati dalla prof.ssa Caterina Luciano.

Tutti gli studenti hanno presentato ottimi lavori, benché non premiati. “A loro – commenta il dirigente Miele – va riconosciuta una consapevolezza di cittadinanza europea che fa ben sperare nel superamento delle tante barriere ideologiche e di propaganda che ancora ostacolano la completa realizzazione del progetto federativo”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “Note in Bottega” promosso dalla CLAAI con la SIAE

redazione 1 giorno fa

Di Santo: ‘Babbo Natale a Castelvenere “regala” una mega torre per la telefonia mobile? No grazie, sarà cenere e carbone’

redazione 2 giorni fa

La denuncia di Legambiente: ‘Babbo Natale regala torre di 30 metri per la telefonia mobile a Castelvenere’

redazione 1 settimana fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 3 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 4 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 4 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 4 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 6 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 7 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content