CULTURA
Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Ascolta la lettura dell'articolo
Ottima sinergia tra Proloco Benevento Samnium, Assessorato al Turismo del Comune di Benevento, Associazione Guide Turistiche e tutti i siti museali. Nella giornata di ieri centinaia di studenti di varie scuole di ordine e grado hanno raggiunto la Città di Benevento.
Il corso Garibaldi – scrive l’associazione del presidente Petito – è stato visitato da tantissimi ragazzi provenienti da varie province e regioni. La proloco di Benevento ha accolto oltre 350 studenti arrivati da Sorrento, Lioni, Bari e Frosinone. Insieme con i loro docenti, sono stati accompagnati nella visita dei vari siti museali dalle bravissime guide della nostra Città.
Un gruppo di oltre 100 studenti ha pernottato tre giorni a Telese Terme: nel programma di visite Benevento, Sant’Agata de’ Goti e Altilia (Sepinia).
Creare itinerari turistici per le scuole nella regione, invogliandole a venire in visita nella città: questo il progetto promosso dalla Pro Loco di Benevento, presieduta dal prof. Giuseppe Petito, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Benevento. Si tratta di uno dei primi percorsi di sviluppo del turismo scolastico pensato proprio dai ragazzi in un’ottica culturale ed economica della città. Così l’associazione prosegue le proprie attività di formazione e sensibilizzazione ai temi della valorizzazione del patrimonio, nell’ambito del progetto “In viaggio nel tempo lunga la via Appia a Benevento”: nei prima metà di maggio in arrivo centinaia di studenti provenienti da tutta la Campania.