fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Grande partecipazione di studenti al concorso ‘Io filosofa/o’: a maggio la premiazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande partecipazione, da parte degli studenti, ha riscosso anche quest’anno il concorso “Io filosofa/o” indetto all’interno del 10° Festival filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia” in collaborazione con l’Università degli studi del Sannio.

Cento alunni provenienti dai Licei e Istituti superiori di Benevento e provincia e dalla provincia di Caserta, si sono cimentati a sostenere una prova che testimonia il loro interesse per la filosofia e la cultura. I ragazzi hanno realizzato un saggio breve alla luce dei contenuti essenziali e dei principali temi delle lectio magistralis (6 su 11) svolte nell’ambito del 10 ° Festival Filosofico del Sannio, operando adeguati riferimenti personali. La prova si è svolta sabato 20 Aprile 2024 alle ore 9,30 presso la sede del complesso S. Agostino dell’Università degli studi del Sannio.

La commissione che valuterà i compiti è formata dalla Prof.ssa Carmela D’Aronzo, presidente dell’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”, dalla prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini ,Assessora alla cultura del comune di Benevento, dalla prof.ssa Aglaia Mcclintock ,docente del diritto romano e dei diritti dell’antichità presso l’Università degli studi del Sannio, dalla prof.ssa Cristina Ciancio, docente di Storia di diritto medioevale e moderno presso l’Università degli studi del Sannio.

Ai ragazzi vincitori del concorso verranno assegnate delle borse di studio offerte dell’Università degli studi del Sannio, dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”,dalla famiglia Cocca in memoria del prof. Diodoro Cocca, da Offtec progetti, da Ance, da Tyche.

La cerimonia di premiazione avverrà il 15 Maggio ore 16,00 presso il teatro San Marco. Ospite della manifestazione sarà Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore e poeta che terrà una lectio magistralis dal titolo “L’importanza del linguaggio”. 

Annuncio

Correlati

ntr24admin 4 giorni fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

redazione 1 mese fa

Traporti e abbonamento gratuito studenti, Mastella: “Da gennaio 2026 cesserà ingiusta esclusione dei fortorini”

redazione 2 mesi fa

Galilei Vetrone, presentato il modulo del progetto “Complesso  Monumentale di Santa Sofia”

redazione 2 mesi fa

Faicchio, una mattinata dedicata all’ambiente con studenti e volontari: ripulite alcune aree del territorio

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

De Sisto (FI): “Sannio Incoming”, piano d’azione per favorire la rigenerazione dei borghi sanniti e turismo”

redazione 1 ora fa

Depuratore di Benevento, Fatuzzo: “Iter in fase conclusiva grazie al lavoro di Struttura commissariale, RUP e prof. Belgiorno”

redazione 2 ore fa

Pd a Montesarchio. Piero De Luca: “Cacciano e Razzano sono la forza del Sannio. La Campania ha bisogno di loro”

redazione 3 ore fa

Al Fatebenefratelli eseguito un impianto percutaneo di valvola tricuspide: prima volta a Benevento e tra le prime al Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 minuti fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

redazione 1 ora fa

Depuratore di Benevento, Fatuzzo: “Iter in fase conclusiva grazie al lavoro di Struttura commissariale, RUP e prof. Belgiorno”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, il museo dei burattini di Tizzanino trova una nuova casa a Palazzo Paolo V

redazione 2 ore fa

Pd a Montesarchio. Piero De Luca: “Cacciano e Razzano sono la forza del Sannio. La Campania ha bisogno di loro”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content