fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Nessun passo indietro su “Sannio Acque”, bocciata la richiesta dell’opposizione: “Ma ora è la Regione a darci ragione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nessun passo indietro. Il Consiglio Comunale di Benevento non annulla – in autotutela – la delibera con cui il 31 gennaio del 2023 aderiva alle scelte compiute dall’Ente Idrico Sannita e approvava lo statuto della società mista “Sannio Acque Srl”.

A chiedere il dietrofront era l’intera opposizione consiliare. E neanche il “jolly” giocato direttamente in Aula da Francesco Farese ha mutato l’orientamento della maggioranza mastelliana. All’attenzione del Consiglio l’esponente del gruppo Misto ha portato infatti una missiva inviata dalla Regione Campania – Direzione Generale per il ciclo integrato dell’acqua e dei rifiuti – proprio all’Ente di via Annunziata. Da Napoli, in sintesi, è giunta la comunicazione che “a breve sarà trasmesso all’Ente Idrico Campano la bozza di statuto con le modifiche testuali in merito ai rilievi della Corte dei Conti e la bozza di accordi parasociali della costituenda società Sannio Acque Srl ai fini degli adempimenti relativi all’avviso di consultazione pubblica”. “In esito – la chiusura della nota – sarà proposta al Presidente della Regione Campania nell’ambito dei poteri sostitutivi ex art.14 D.L. 9 agosto 2022 n.115 la documentazione gara, per la relativa approvazione, volta ad individuare il socio privato della costituenda società Sannio Acque Srl”.
Parole che per l’opposizione hanno un solo e chiaro significato: la Regione ha preso atto dei pareri negativi espressi dalla Corte dei Conti alle delibere approvate dai Comuni e l’iter è tutto da rifare. “La Regione ci dice che ha cambiato lo Statuto, a questo punto il ritiro della delibera è atto doveroso. Anche perchè palazzo Santa Lucia parla di consultazione pubblica necessaria, proprio come dicevamo noi ” – l’intervento del leader di “Alternativa per Benevento” Luigi Diego Perifano.

Diversa la lettura di Marcello Palladino, capogruppo di Noi Campani e componente dell’Eic sannita: “Ci saranno ulteriori atti da approvare in Consiglio in base a ciò che disporrà l’Ente Idrico Campano per conformarsi ai pareri della Corte dei Conti. Nessuna esigenza, dunque, di ritirare la nostra delibera”.

Il “no” espresso dall’Aula ha cosi chiuso una seduta aperta dalle ormai solite partite di debito fuori bilancio. “La misura è colma” – ha tuonato per la maggioranza Antonio Picariello

Da segnalare, infine, il restyling multimediale dell’Aula, con un nuovo sistema di registrazione e microfoni e l’installazione di televisori interattivi. Innovazione voluta dal presidente Renato Parente e che andrà a pieno regime nelle prossime riunioni.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 3 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 2 settimane fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 4 ore fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 4 ore fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 8 ore fa

Irregolare sul territorio nazionale: 22enne tunisino fermato a Benevento e accompagnato al Cpr di Potenza

redazione 8 ore fa

Il Natale profuma di mare: alla Pescheria Spazio Conad di Benevento la tradizione delle feste è già in tavola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content