fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Violazioni alle norme urbanistico-edilizie in contrada San Vitale, a Benevento. Sono i reati riscontrati nella giornata di ieri  dagli ufficiali ed agenti del Corpo di Polizia Municipale di Benevento – Nucleo Polizia Giudiziaria, coordinati dal comandante Pasquale Pugliese, in collaborazione con il servizio di Vigilanza Edilizia del Settore Urbanistico coordinato da Gianmarco Varricchio e dalla dirigente Antonella Moretti, a seguito di un’articolata e complessa attività investigativa, con annessa ricostruzione documentale.

Nell’operazione sequestrata un’area di circa 3mila mq. dove erano in corso di esecuzione lavori edili per la realizzazione di un capannone in acciaio, il cui titolo sarebbe non idoneo.

Sotto sequestro anche un immobile destinato a magazzino di stoccaggio e vendita all’ingrosso di mangime e altro materiale agricolo, per lavori di demolizione mai eseguiti. E ancora: copiosa documentazione edilizia riguardo ai titoli abilitativi.

La realizzazione della imponente struttura in acciaio, poneva le sue basi giuridiche sull’“abbattimento e ricostruzione” di altri manufatti, i cui titoli abilitativi non risultavano idonei da parte dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Benevento. All’interno di una vecchia pratica edilizia, erano presenti grafici che non corrispondevano al titolo edilizio e di conseguenza alle volumetrie.

Diverse le contestazioni degli operatori di Polizia Giudiziaria, che vanno dall’assenza di titoli edilizi, difformità planovolumetriche, tipologiche e di utilizzo rispetto a quanto consentito dagli atti amministrativi, anche in relazione ai fabbricati preesistenti, cambio di destinazione d’uso urbanisticamente rilevante senza idoneo titolo abilitativo e falsa asseverazione.

Sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti sono finiti diversi fascicoli contenenti titoli edilizi e concessioni, posti sotto sequestro probatorio a seguito di ispezione negli uffici pubblici, dopo aver verificato la presenza di grafici non corrispondenti ai titoli edilizi.

Sull’area in questione risultava in corso una pratica di detrazione fiscale per adeguamento sismico con annessa detrazione fiscale per lavori stimati di 469.455,44 euro.

Otto le persone deferite in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, tra i quali committente, proprietario, impresa esecutrice dei lavori e tecnici per svariate ipotesi di reato, quali violazioni edilizie, falso ideologico e materiale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sequestrati 2mila capi di abbigliamento contraffatti: nei guai commerciante sannita

redazione 3 settimane fa

Benevento, controlli in un esercizio commerciale: le Fiamme Gialle sequestrano prodotti non sicuri

redazione 4 settimane fa

Benevento, la Municipale sequestra oltre 40 kg di frutta secca venduta abusivamente

redazione 1 mese fa

Sannio, controlli nelle attività commerciali: sequestrati 143mila prodotti non conformi agli standard di sicurezza

Dall'autore

redazione 7 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 7 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 7 ore fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 9 ore fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Primo piano

Alberto Tranfa 9 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 10 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 11 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 13 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content